All’Espace populaire di Aosta si presenta il libro “Compagni di cordata”

Domani, giovedì 7 ottobre, alle ore 21.30 all’Espace populaire di Aosta sarà presentato il libro “Compagni di cordata - Associazionismo proletario, alpinisti sovversivi, sport popolare in Italia” di Luciano Senatori.
Compagni di Cordata di Luciano Senatori
Cultura

Sarà presentato domani, giovedì 7 ottobre, alle ore 21.30 all’Espace populaire di Aosta il libro “Compagni di cordata – Associazionismo proletario, alpinisti sovversivi, sport popolare in Italia” di Luciano Senatori. Il volume affronta un tema poco conosciuto e studiato, quello delle attività sportive popolari e proletarie.

“Questo volume si propone di colmare tale lacuna – si legge in una nota –  ripercorrendo una storia che già a fine Ottocento, intorno alla Società di mutuo soccorso e alle Camere del Lavoro, vede nascere in Italia le prime forme organizzate dell’associazionismo sportivo dei lavoratori – tra cui quelle dell’alpinismo e dell’escursionismo in montagna –, alle quali si legano le prime rivendicazioni sindacali per conquistare la «vacanza operaia». Con l’avvento del fascismo, insieme a quelle politiche e sindacali, anche tutte le forme di libero associazionismo vengono annientate o assorbite nelle strutture controllate dal regime. Subito dopo la Liberazione, grazie al movimento giovanile unitario e alla CGIL, nascono i Comitati per lo sport popolare e in seguito l’UISP.”

A moderare la serata sarà il giornalista Roberto Mancini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte