All’Espace populaire di Aosta weekend con la musica bosniaca e Emergency

Sabato 5 giugno alle ore 20 si parlerà della Bosnia con la proiezione del documentario “La resistenza nascosta - Viaggio attraverso la scena musicale di Sarajevo”. Domenica sera sarà protagonista il Dott. Paolo Grosso di Emergency.
Cultura

Weekend ricco di appuntamenti all'Espace populaire di Aosta. Dopo la serata ludica di questa sera, domani, sabato 5 giugno alle ore 20 si parlerà della Bosnia. La serata inizierà con una cena etnica per proseguire con la proiezione del documentario  “La resistenza nascosta – Viaggio attraverso la scena musicale di Sarajevo” di Francesca Rolandi, Andrea “Paco” Mariani, Monika Piekarz.

"Il documentario – si legge in una nota –  descrive l’attuale scena musicale sarajevese, presentandone gli artisti principali e descrivendo il background dal quale nasce nonché le influenze delle quali è debitrice… La musica, insieme ad altre forme d’arte, sembra essere uno dei pochi elementi in grado di oltrepassare le barriere costruite dall’ultima guerra e rappresenta un caso significativo di resistenza culturale." Il filmato è stato realizzato con il contributo parziale dell’Agenzia europea per il Servizio volontario europeo e della Municipalità di Vogošća (Sarajevo).

Il giorno successivo, domenica 6 giugno, saranno al centro dell'attenzione altri territorio dilaniati dai conflitti con l'associazione Emergency. Si parte sempre con una cena, a sostegno dell’associazione, e a seguire, dalle  21,30, il Dott. Paolo Grosso, medico chirurgo presso gli ospedali di Lashkar-gah in Afghanistan, di Kathoum in Sudan e di Battambang in Cambogia, parlerà, aiutato dalle immagini, degli ospedali di Emergency.

Paolo Grosso è un medico anestesista di Piacenza, ed è già partito 11 volte con Emergency, girando tutti i paesi più bisognosi del mondo: Cambogia, Sierra Leone, Darfur, Iraq e Afghanistan.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte