Weekend ricco di appuntamenti all'Espace populaire di Aosta. Dopo la serata ludica di questa sera, domani, sabato 5 giugno alle ore 20 si parlerà della Bosnia. La serata inizierà con una cena etnica per proseguire con la proiezione del documentario “La resistenza nascosta – Viaggio attraverso la scena musicale di Sarajevo” di Francesca Rolandi, Andrea “Paco” Mariani, Monika Piekarz.
"Il documentario – si legge in una nota – descrive l’attuale scena musicale sarajevese, presentandone gli artisti principali e descrivendo il background dal quale nasce nonché le influenze delle quali è debitrice… La musica, insieme ad altre forme d’arte, sembra essere uno dei pochi elementi in grado di oltrepassare le barriere costruite dall’ultima guerra e rappresenta un caso significativo di resistenza culturale." Il filmato è stato realizzato con il contributo parziale dell’Agenzia europea per il Servizio volontario europeo e della Municipalità di Vogošća (Sarajevo).
Il giorno successivo, domenica 6 giugno, saranno al centro dell'attenzione altri territorio dilaniati dai conflitti con l'associazione Emergency. Si parte sempre con una cena, a sostegno dell’associazione, e a seguire, dalle 21,30, il Dott. Paolo Grosso, medico chirurgo presso gli ospedali di Lashkar-gah in Afghanistan, di Kathoum in Sudan e di Battambang in Cambogia, parlerà, aiutato dalle immagini, degli ospedali di Emergency.
Paolo Grosso è un medico anestesista di Piacenza, ed è già partito 11 volte con Emergency, girando tutti i paesi più bisognosi del mondo: Cambogia, Sierra Leone, Darfur, Iraq e Afghanistan.