Le band musicali della Valle d'Aosta hanno ancora qualche giorno per iscriversi a Champorock 2009, il raduno dei gruppi musicali che si terrà dal 20 al 23 agosto prossimi a Champorcher. Giunto alla terza edizione, è organizzato dalla cooperativa sociale Ombre con l'Acca con il sostegno dell'Assessorato regionale Istruzione e Cultura, del Comune di Champorcher e della Fondazione Unipolis, attraverso un progetto presentato all'interno del bando "Le chiavi del Sorriso".
Il festival si rivolge a tutti i giovani musicisti valdostani, in gruppo o solisti, ed accoglie tutti i generi musicali che fanno capo al rock in tutte le sue forme e derivazioni, al reggae, punk, metal, pop, e così via. Tra le novità dell'edizione 2009, la compresenza, all'interno degli spazi e delle strutture del festival, di giovani musicisti europei che durante gli stessi giorni parteciperanno ad uno scambio europeo sul tema della musica rock.
"Sono oltre 70 i giovani che ad oggi hanno assicurato la loro presenza – spiegano i responsabili della cooperativa Ombre con l'Acca – ma se dovessero arrivare nuove iscrizioni cercheremo di dare loro accoglienza ricorrendo eventualmente alle strutture alberghiere della zona".
Per iscriversi occorre rivolgersi alla sede della Cooperativa, in località Grande Charrière 64 a Saint-Christophe (tel. 0165 231800). L'iscrizione e il versamento della quota prevista (30 euro) danno diritto al vitto, all'alloggio e al libero utilizzo di spazi e attrezzature dal giovedì 20 agosto pomeriggio e fino alla domenica 23 agosto dopo pranzo.