Si conosceranno nel prossimo dicembre gli eventi organizzati dalla Regione Valle d’Aosta per celebrare i 2050 anni dalla fondazione di Augusta Prætoria. Il calendario, approvato dalla Giunta regionale con un budget di oltre 750mila euro, prevede appuntamenti culturali, scientifici e ricreativi che si svilupperanno da dicembre 2024 a dicembre 2025.
Il Solstizio 2024 e l’avvio delle celebrazioni
Il 21 dicembre 2024, in occasione del Solstizio d’inverno, saranno proposte attività per scuole e pubblico generale. Durante l’evento, verrà svelato ufficialmente il programma completo delle celebrazioni.
Il calendario entrerà nel vivo a marzo 2025 con uno spettacolo di suoni e luci sulla facciata del Municipio di Aosta, una conferenza con esperti di divulgazione culturale e iniziative musicali e didattiche per le scuole.
Gli appuntamenti di maggio
L’8 maggio 2025 sarà inaugurata, all’Area megalitica di Aosta, una mostra che metterà a confronto due città romane, analizzandone l’adattamento a contesti geografici e sociali differenti. La mostra, dal taglio scientifico e divulgativo, si articolerà in più sezioni per un’esperienza immersiva rivolta anche al grande pubblico.
Il 9 e 10 maggio, un convegno scientifico esplorerà l’eredità delle città augustee, mentre la serata del 9 maggio, dedicata all’Europa, proporrà un concerto speciale. Sempre a maggio, il Comune di Aosta organizzerà eventi culturali e attività per i più piccoli.
Estate tra archeologia e spettacoli
A giugno, le Giornate europee dell’archeologia porteranno alla scoperta di luoghi meno noti del patrimonio cittadino. A luglio, in attesa della riapertura del Teatro romano, il piazzale ex Birreria ospiterà spettacoli per inaugurare le iniziative estive.
Agosto vedrà una rievocazione storica dedicata all’antica Roma delle Alpi, con laboratori e attività per tutte le età.
L’autunno e la conclusione delle celebrazioni
Tra settembre e ottobre 2025, il tema del restauro guiderà diverse iniziative, mentre il Comune di Aosta proporrà un’installazione e una performance artistica.
Le celebrazioni si concluderanno il 21 dicembre 2025 con il Solstizio d’inverno, attraverso una cerimonia dedicata ai riti fondativi delle città romane.