Aosta tra storia e archeologia: al via le celebrazioni per i 2050 anni della città

Il calendario di massima è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale. L'avvio vero e proprio delle celebrazioni è fissato per il marzo del 2025 con uno spettacolo di suoni e luci sulla facciata del Municipio di Aosta.
Teatro Romano Grizi
Cultura

Si conosceranno nel prossimo dicembre gli eventi organizzati dalla Regione Valle d’Aosta per celebrare i 2050 anni dalla fondazione di Augusta Prætoria. Il calendario, approvato dalla Giunta regionale con un budget di oltre 750mila euro, prevede appuntamenti culturali, scientifici e ricreativi che si svilupperanno da dicembre 2024 a dicembre 2025.

Il Solstizio 2024 e l’avvio delle celebrazioni
Il 21 dicembre 2024, in occasione del Solstizio d’inverno, saranno proposte attività per scuole e pubblico generale. Durante l’evento, verrà svelato ufficialmente il programma completo delle celebrazioni.

Il calendario entrerà nel vivo a marzo 2025 con uno spettacolo di suoni e luci sulla facciata del Municipio di Aosta, una conferenza con esperti di divulgazione culturale e iniziative musicali e didattiche per le scuole.

Gli appuntamenti di maggio
L’8 maggio 2025 sarà inaugurata, all’Area megalitica di Aosta, una mostra che metterà a confronto due città romane, analizzandone l’adattamento a contesti geografici e sociali differenti. La mostra, dal taglio scientifico e divulgativo, si articolerà in più sezioni per un’esperienza immersiva rivolta anche al grande pubblico.

Il 9 e 10 maggio, un convegno scientifico esplorerà l’eredità delle città augustee, mentre la serata del 9 maggio, dedicata all’Europa, proporrà un concerto speciale. Sempre a maggio, il Comune di Aosta organizzerà eventi culturali e attività per i più piccoli.

Estate tra archeologia e spettacoli
A giugno, le Giornate europee dell’archeologia porteranno alla scoperta di luoghi meno noti del patrimonio cittadino. A luglio, in attesa della riapertura del Teatro romano, il piazzale ex Birreria ospiterà spettacoli per inaugurare le iniziative estive.

Agosto vedrà una rievocazione storica dedicata all’antica Roma delle Alpi, con laboratori e attività per tutte le età.

L’autunno e la conclusione delle celebrazioni
Tra settembre e ottobre 2025, il tema del restauro guiderà diverse iniziative, mentre il Comune di Aosta proporrà un’installazione e una performance artistica.

Le celebrazioni si concluderanno il 21 dicembre 2025 con il Solstizio d’inverno, attraverso una cerimonia dedicata ai riti fondativi delle città romane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte