Aosta troppo stretta per l’Università. Inaugurata una nuova sede a Saint-Christophe

In attesa della ristrutturazione della caserma Testafochi dove sorgerà il campus dell'Ateneo valdostano, le Facoltà di Scienze dell'Economia e di Scienze Politiche hanno trovato spazio nei nuovi locali aperti a Saint-Christophe.
Inaugurazione dei nuovi locali dell'Ateneo
Cultura

Le Facoltà di Scienze dell’Economia e della gestione aziendale e di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta da ieri hanno una nuova sede.
In attesa della ristrutturazione della Testafochi, dove sorgerà il campus dell’ateneo valdostano, sono stati inaugurati i nuovi locali in località Grand Chemin 73/75 a Saint-Christophe.
1.800 metri quadrati che ospiteranno, oltre ai due corsi di laurea, anche una parte degli uffici della direzione amministrativa.
La nuova sede dispone in tutto di 14 aule didattiche modernamente attrezzate per un totale di 400 posti a sedere, 1 aula informatica da 32 postazioni, 13 uffici e 1 aula studio.

“La continua espansione delle iniziative accademiche – ha sottolineato il Rettore Pietro Passerin d’Entrèves – aveva ultimamente evidenziato l’esiguità degli spazi della sede principale dell’Ateneo di Strada Cappuccini. Il nostro obiettivo era individuare un’unica sede sufficientemente ampia da ospitare le attività universitarie in modo da non parcellizzarle sul territorio.”

Il Presidente della Regione Luciano Caveri ha invece evidenziato come “Lo sforzo che facciamo è quello di rendere accogliente il nostro Ateneo per renderlo sempre più attraente anche per gli studenti di fuori Valle che già comunque testimoniano con la loro presenza crescente il gradimento nei confronti della nostra Università”.
Parlando invece della Testafochi, Caveri ha confermato come “il protocollo per il trasferimento della struttura verrà sottoscritto nel mese di maggio e l’intenzione dello Stato di trasferire alla Regione 49 milioni di euro per riqualificare la struttura.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte