Una caccia al tesoro per famiglie e ragazzi per scoprire il patrimonio archeologico della città. Itinerarium AuGUSTensis, il nome dell’iniziativa, è promossa e patrocinata dal MiBACT, su progetto della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione di volontariato Aosta Iacta Est in collaborazione con l’Associazione Maieusis. L’appuntamento è in programma nel weekend del 3 e 4 ottobre.
Sarà una caccia al tesoro “lenta" dove i partecipanti dovranno superare alcune prove pratiche e imparare aspetti meno conosciuti della città romana e medievale. Le attività saranno dislocate in 8 diversi punti della città, identificabili grazie alla mappa di gioco, scaricabile da internet o disponibile in tutti gli stand durante gli orari di apertura dell’evento. In ciascun “punto-gioco” saranno presenti volontari, guide turistiche o archeologi. Le squadre (da 2 a 6 persone) possono partecipare a un qualsiasi numero di prove, per poi ritirare il loro premio o attestato presso il Museo Archeologico Regionale.
L’iniziativa è in programma sabato 3 ottobre (orario 14.00 -17.00) e domenica 4 ottobre (orario 10.00 -13.00 e 14.00 -17.00), con l’aggiunta di un evento speciale al Mar la sera di sabato (orario 20.30 – 22.30), con la partecipazione del Gruppo musicale Arkana Pipe Band.