Approvata la ristrutturazione del Pont d’Aël, del castello di Quart e della Torre dei Signori

Gli interventi di restauro dei tre siti storici di importanza turistica costeranno complessivamente 4 milioni di euro, finanziati con il fondo Por. L'operazione "fa parte del processo di 'restitution' del patrimonio storico e culturale della Valle".
Pont D'Aël
Cultura

L’amministrazione regionale interverrà per restaurare e valorizzare tre siti storici di importanza turistica: gli interventi sono previsti al Pont d’Aël di Aymavilles, al castello di Quart e alla torre dei Signori di porta Sant’Orso, presso la Porta Pretoria, ad Aosta. “Gli interventi proposti – spiega l’assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin – fanno parte del processo di ‘restitution’ del patrimonio storico e culturale della nostra regione per migliorarne la fruizione del pubblico e aumentare l’indotto del turismo culturale sul territorio, partendo da siti importanti che fino ad ora erano rimasti fuori da questo piano“.

Gli interventi costeranno complessivamente 4 milioni di euro, finanziati con il fondo Por (Promozione dello sviluppo sostenibile – valorizzazione dei beni e dell’identità culturale del territorio). A Pont d’Ael si procederà al restauro dell’omonimo ponte romano e ad un primo recupero dei fabbricati adiacenti; alla Porta Pretoria saranno fatti scavi archeologici e interventi di valorizzazione della Torre dei Signori, che verrà contestualmente trasformata, nei prossimi mesi, da sede espositiva in punto di informazione dell’Office du tourisme. Entrambi gli interventi impegnano un milione e 300 mila euro e sono in fase di progettazione interna all’amministrazione regionale. A Quart, l’intervento sul castello, per un milione 370 mila euro, riguarderà ricerche e restauro del “donjon” principale e una serie di percorsi esterni: i tempi di progettazione, esterna alla Regione, saranno di circa un anno e mezzo, più lunghi rispetto ai due precedenti interventi.

La Giunta regionale ha poi provveduto a rivedere i massimali per i contributi per progetti presentati da imprese insediate nella Pepinière d’entreprises di Pont-Saint-Martin, permettendo così alle aziende di accedere ai fondi di ricerca, come già avviene nell’analoga struttura nell’area Cogne di Aosta. Il presidente della Regione Augusto Rollandin, in accordo con i Comuni interessati, ha nominato Corrado Binel alla carica di presidente del consiglio di amministrazione del Parco del Mont-Avic, per i prossimi cinque anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte