Arriva anche in Valle d'Aosta il bonus cultura riservato ai giovani, residenti in Italia, che compiono diciotto anni nel 2016. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e inserita nella Legge di stabilità con la necessaria copertura finanziaria a carico del bilancio dello Stato, assegna un bonus di 500 euro destinato a chi compie 18 anni nel 2016 per acquistare prodotti riconducibili alle categorie cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche, teatro e danza.
La Regione sta lavorando per consentire l’utilizzo del Bonus cultura anche in Valle d’Aosta; nelle prossime settimane si concluderà l’iter di accreditamento e l’integrazione dei sistemi informatici coinvolti che permetteranno al neo maggiorenne, una volta messa in funzione l'applicazione, di visualizzare immediatamente l'elenco aggiornato delle strutture accreditate, i vari tipi di biglietti ed eventi disponibili.
Per poter offrire i propri prodotti culturali l’Amministrazione regionale così come tutti gli altri enti, associazioni e esercenti devono registrarsi al sito www.18app.italia.it con credenziali di accesso ai Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) entro il 30 giugno 2017. I giovani hanno invece tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi alla web-app www.18app.italia.it – dopo aver ottenuto le credenziali SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale – e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.
Per conoscere i requisiti, le modalità e le indicazioni su come usare l'applicazione, come scaricarla, come generare i voucher e come usare i 500 euro, visitate il sito www.18app.italia.it dove sono a disposizione le FAQ del Ministero in continuo aggiornamento e le informazioni per l’assistenza tecnica.