Asteroidi, comete e meteore in due eventi a Saint-Barthélemy

L’occasione per approfondire le proprie conoscenze "spaziali" si presenterà grazie a due iniziative organizzate ad agosto dalla Fondazione Clément Fillietroz-Onlus, che gestisce l'Osservatorio Astronomico e il Planetario.
Osservatorio astronomico
Cultura

Gli studiosi di astronomia li definiscono “corpi minori” del sistema solare, ma in realtà si tratta di astri capaci di esercitare un grande fascino e suscitare domande anche tra i meno esperti. L’occasione per approfondire le proprie conoscenze in tema di asteroidi, comete e meteore si presenterà grazie a due iniziative organizzate ad agosto dalla Fondazione Clément Fillietroz-Onlus, che gestisce l’Osservatorio Astronomico e il Planetario.

Vesta Fiesta
Il primo evento in programma è la “Vesta fiesta” a Saint-Barthélemy, domenica 7 agosto dalle ore 21 alle 23: a metà dello scorso mese di luglio, dopo un viaggio nello spazio di quasi quattro anni, la sonda automatica Dawn della NASA è entrata in orbita attorno a Vesta, uno dei più importanti asteroidi della Fascia principale, situata tra Marte e Giove.

Dawn osserverà da vicino Vesta per un anno, raccogliendo dati fondamentali per comprendere origine e evoluzione degli asteroidi e dell’intero Sistema Solare, compresa la Terra. Anche l’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy contribuisce a questo campo di studi grazie al Progetto Asteroidi, attivo dal 2007.

L’iniziativa, aperta a tutti, prevede una conferenza introduttiva sugli obiettivi della missione Dawn tenuta da Albino Carbognani, un ricercatore dell’Osservatorio Astronomico, e prosegue con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi. La partecipazione è possibile esclusivamente su prenotazione.

Etoiles et musique
Venerdì 12 e sabato 13 agosto, a partire dalle ore 21, l’Osservatorio Astronomico e il Planetario saranno aperti al pubblico, con turni della durata di 30 minuti ciascuno, per uno speciale appuntamento con le stelle cadenti d’agosto.

Con la guida di ricercatori impegnati nei progetti scientifici e operatori qualificati, si osserverà a occhio nudo e al telescopio il cielo visibile da Saint-Barthélemy, lontano dalle luci delle città. Al Planetario, grazie a uno dei cieli digitali più belli d’Italia e accompanati da un gradevole sottofondo musicale, si scoprirà la reale natura delle Perseidi, lo sciame delle stelle cadenti che la tradizione chiama “lacrime di San Lorenzo”.

La partecipazione è possibile esclusivamente su prenotazione telefonica, e ogni iniziativa richiede una prenotazione distinta. Per chi fosse interessato può contattare la segreteria della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 14.00–16.00. Telefono: 0165770050. E-mail: info@oavda.it, sito web: www.oavda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte