Castello Gamba, incontro dedicato a Primo Levi “Andare in montagna”

Appuntamento domani, giovedì 24 maggio alle 18. Il primo degli appuntamenti collaterali alla mostra "Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi".
"Larry Rivers: I tre volti di Primo Levi"
Cultura

Si terrà domani, giovedì 24 maggio alle 18 nelle Sale del Castello Gamba, il primo degli appuntamenti collaterali alla mostra "Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi".

A Châtillon sarà presente Fabio Levi, Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Torino per dialogare  con Daria Pulz, Direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Tema dell'incontro "Andare in montagna". "Per Primo Levi andare in montagna era un modo per sfidare la natura con una passione non molto diversa da quella con cui come chimico sfidava la materia.  – spiega una nota – Ma andare in montagna volle anche dire per lui scegliere la lotta partigiana subito dopo l’8 settembre ‘43. Esperienza che lo condusse  ben presto a subire l’arresto da parte dei fascisti e la deportazione ad Auschwitz. Di qui prenderà le mosse il discorso, che si estenderà poi ai diversi aspetti della multiforme opera di Levi testimone, scrittore, uomo di scienza e di cultura: una fra le personalità italiane del ‘900 più conosciute nel mondo". 

Sempre il 24 maggio, alle 16.30 si svolgerà la visita guidata alla mostra “C’era la pioggia e c’era il vento”, un progetto dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta allestito nei due piani superiori del Castello in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali.

La mostra raccoglie i commenti degli studenti e le fotografie scattate da Simona D’Agostino e Riccardo Nicolini durante il Viaggio della Memoria 2018, offerto dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato Istruzione e Cultura, svoltosi lo scorso mese di marzo a Terezìn, Praga, Cracovia e Auschwitz-Birkenau: vi hanno partecipato i 35 allievi delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado vincitori del Concours 2018, dedicato allo Statuto Speciale nell'anno del suo settantesimo anniversario. L’appuntamento è rivolto agli allievi che hanno partecipato al viaggio e ai loro docenti accompagnatori, seguirà la premiazione dei vincitori del Concours 2018.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte