Celtica, 350 artisti in Valle dal 5 al 7 di luglio

In Valle d'Aosta ritorneranno i Red Hot Chilli Pipers, musicisti scozzesi di enorme talento e di fama internazionale, vincitori della celebre trasmissione della BBC Britain Got Talent.
Celtica 2012
Cultura

La musica di Celtica tornerà a risuonare in Vallle d’Aosta dal 5 di luglio. Nonostante la crisi economica la manifestazione, creata nel 1997 dall’associazione Clan Grande Orsa, offrirà quest’anno 55 tra concerti e spettacoli, 200 animazioni e attività, 70 conferenze nonché laboratori artigianali per adulti e bambini ed un mercatino con 60 artigiani. Durante i tre giorni di Festival ci saranno 300 eventi che vedranno coinvolti di 350 artisti.

Il cuore della festa è come sempre fra gli alberi del Bosco di Peuterey dove durante il giorno si svolgono gli stage, il mercatino di artigianato e le conferenze di studiosi, le narrazioni per i bambini e gli stage di danza, i corsi di musica e le passeggiate nella natura, i laboratori artigianali e le esibizioni di musicisti emergenti e affermati.

In Valle d’Aosta ritorneranno i Red Hot Chilli Pipers, musicisti scozzesi di fama internazionale, vincitori della celebre trasmissione della BBC Britain Got Talent. Inoltre arriveranno I Bodh’aktan, direttamente dal Québec, Folkomondo, musicisti di professione che ripercorrono le vie del folk europeo spaziando dalla musica popolare irlandese a quella italiana, gli Stramash, giovane band scozzese formata da musicisti del mitico Clan Wallace. E ancora I Garlic Bread, gruppo francese dallo stile festoso e coinvolgente che propone una musica influenzata da molte contaminazioni,  Anne-Gaëlle Cuif, Athy, Shannon, Chemin de Fer, Ensemble Sangineto, Escarton, Vincenzo Zitello, Gens d’Ys,The Sidh, Ascapiss Pipeband, Pauline Fazzioli, Innova Irish Dance Company, Compagnia del Coniglio, Aosta Free Moves.

Tra gli eventi speciali, sabato 6 luglio Pré-Saint-Didier ospiterà la seconda edizione di Ollafest, evento dedicato alla scoperta delle bevande dei Celti (Sidro, Idromele, Cervogia, Birra artigianale e Distillati) e Alpid’Arpa – Suoni E Colori Dell’arpa Celtica, evento anch’esso alla sua seconda edizione in cui si esibiranno arpisti italiani ed europei.

Domenica 7 luglio Morgex ospiterà un’originale "Concerto a piedi nudi" all’interno di un percorso di Barefooting sulle note dell’Ensemble Sangineto. Si tratta di un percorso a libero accesso dove bisogna camminare a piedi nudi su svariati tipi di terreno: erba, muschio, sabbia, acqua, fango, ghiaia, foglie, fieno, solo per citarne alcuni.

Il programma completo della manifestazione e i costi dei biglietti 2013 sono disponibili su: www.celtica.vda.it
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte