La stessa presentazione alla stampa dell’edizione 2019 di “Non solo show cooking” è un piccolo assaggio delle peculiarità della rassegna che da anni abbina i prodotti valdostani di qualità, la cucina d’eccellenza e le bellezze del territorio valdostano.
La location scelta, che coincide anche con quella dell’appuntamento aostano del 30 luglio, è il giardino del Convento delle suore di San Guiseppe dietro il Teatro romano, nello spazio occupato dall’Anfiteatro. “L’auspicio è che grazie a manifestazioni come queste residenti e turisti vivano a pieno la Valle d’Aosta” ha commentato l’Assessore Laurent Viérin presentando l’iniziativa.
“Non solo show cooking” si articola su sei appuntamenti – Cogne, Issogne, Aosta, Valtournenche, Gressoney-La-Trinité e Pré-Saint-Didier – che si svolgeranno dal 20 luglio al 19 agosto in cui gli chef dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta realizzeranno finger food e piatti d’eccellenza con i prodotti del territorio.
Cento i posti disponibili e gratuiti per ogni show previsto sempre alle 17, sei i focus sulle diverse filiere. Nei sei appuntamenti sarà presente per tutta la giornata anche l’agrimercato con le aziende Coldiretti che presenteranno i prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Regione abbinati al tema della giornata.
La novità del 2019 è la serata di apertura nel parco del Castello di Aymavilles il 12 luglio alle 18. L’appuntamento, l’unico a pagamento e con prenotazione obbligatoria (15 euro – tel. 0165.275333) che prevede la possibilità di visitare le sale interne del Castello. Alla presenza di Paolo Massobrio sarà possibile degustare un apericena con i prodotti di eccellenza delle diverse filiere realizzati da tutti gli chef dell’UIC coinvolti nei diversi appuntamenti: Vanja Covili Faggioli, Giovanni Paladini, Giuseppe Giuliani, Danilo Salerno, Giuseppe Cardullo e Katia Caracciolo.