C’è ancora tempo fino al 26 ottobre 2025 per partecipare ai videocontest Ciakstudent, per i giovani dai 14 ai 24 anni, e Ciak4young, dai 25 ai 35 anni. Entrambi i concorsi sono promossi dall’Assessorato Beni e attivi culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali in collaborazione con Film Commission Vallée d’Aoste, con un finanziamento complessivo di 37mila euro, di cui 12mila provenienti dallo Stato e il resto dalla Regione.
I temi
Diversi i temi dei due concorsi. I partecipanti a Ciak4student sono invitati a realizzare un video che tratti di uno seguenti argomenti: l’intelligenza artificiale, la scuola valdostana, i rapporti tra pari e le relazioni intergenerazionali, il tempo libero e gli interessi personali. “Le tematiche scelte sono assolutamente attuali, come l’intelligenza artificiale che rappresenta una grande risorsa, ma anche un potenziale rischio. Ci interessa capire come i più giovani percepiscono questa novità” ha commentato l’assessore Jean-Pierre Guichardaz. “Una novità è anche il tema della scuola valdostana: vogliamo che i ragazzi raccontino le peculiarità di un sistema unico in Italia, basti pensare alle piccole scuole di paese o alla presenza del francese”.

I video di Ciak4young potranno invece affrontare i temi quali il lavoro e realizzazione personale, le relazioni intergenerazionali, lo sport e le passioni personali, le tradizioni e la cultura locale.
I video saranno valutati da una commissione composta da otto esperti, secondo i seguenti criteri: qualità e originalità dell’idea (0-35 punti), qualità e originalità dello sviluppo e del trattamento dell’idea (0-40 punti), capacità di emozionare (0-15 punti), qualità artistica e tecnica (0-10 punti). I premi per entrambi i videocontest sono pari a 1.500 euro dal 1° al 3° classificato, 1.000 euro per il 4° e il 5° e 672 euro per i classificati dal 6° all8° posto.
Tutti i partecipanti – intesi come autori e co-autori – riceveranno un attestato di partecipazione e un gadget nel corso della serata evento.
Requisiti tecnici e modalità di partecipazione
-
Formato video: .mpeg4 o .mov, compatibile con qualsiasi apparecchiatura di riproduzione
-
Durata: minimo 3 minuti, massimo 5
-
Nei titoli di testa deve comparire il titolo del video; in quelli di coda, l’autore/gli autori, eventuali collaborazioni e la dicitura del videcontest
-
Possono comparire anche persone di età diversa da quella prevista per i partecipanti
-
I partecipanti devono essere giovani valdostani appartenenti alle fasce d’età previste
-
Ogni video può essere realizzato da un singolo autore o da un gruppo (massimo 5 componenti)
-
I video devono essere inediti
-
In caso di utilizzo di musiche, queste devono essere libere da diritti
-
In caso di utilizzo di droni, devono essere richiesti i relativi permessi e patentini
Il termine per l’invio dei video è fissato alle ore 23.59 del 26 ottobre 2025. I materiali saranno pubblicati anche sui canali social della Regione.
Informazioni e contatti
Per partecipare è necessario compilare e inoltrare, entro e non oltre la scadenza sopracitata, l’apposito modulo esclusivamente nel formato “Google moduli” reperibile sul portale web “QuiJeunes VDA” al link https://giovani.regione.vda.it.
I regolamenti completi sono consultabili e scaricabili dal portale “QuiJeunes VDA”. Per maggiori informazioni contattare Enrico Vettorato: 0165/275854 – e.vettorato@regione.vda.it o Elena Pesa: 0165/275855 – e.pesa@regione.vda.it oppure via email a: u-polgiovanili@regione.vda.it

Una risposta
L’Italia è quel meraviglioso paese dove a 35 anni sei considerato “giovane”