Sarà presentato oggi, sabato 27 dicembre 2014, alle ore 21, presso il salone municipale, il nuovo volume di Mauro Caniggia Nicolotti sulla figura del Dott. Grappein, noto medico e Sindaco di Cogne, nonché Direttore delle miniere locali. La presentazione del libro sarà preceduta, nel pomeriggio, da una visita guidata nel centro di Cogne, a cura dell’autore, alla scoperta delle testimonianze storiche del celebre personaggio (prenotazione presso il Consorzio Turistico Valle di Cogne – tel. 0165 74835). In occasione della presentazione del libro, l’Amministrazione comunale rinnoverà l’invito a tutti coloro che saranno presenti ad aderire all’iniziativa di raccolta fondi portata avanti dal Comune di Cogne, finalizzata all’acquisizione, recupero e valorizzazione della “Maison Grappein – Casa dell’orologio”
L’idea è di destinare questo storico fabbricato a fini pubblici, culturali e sociali, come “Maison de la culture de Cogne”, con l’ubicazione presso lo stabile dell’archivio storico comunale, della sede dell’Associazione dei Musei di Cogne e della biblioteca comunale.
La Maison Grappein sarà, inoltre, sede per la celebrazione di particolari eventi di rappresentanza municipale, ma anche, e soprattutto, luogo di ritrovo e socializzazione dei Cougnèn, perché non rimanga solo un luogo della “memoria”, ma diventi anche spazio della
“vita quotidiana”.