Collaborazione tra Savt e AIACE: dalla grafica della tessera al Festival “Bref”

La nuova tessera 2025 di Savt, con un'immagine a tema pace e cooperazione, è stata disegnata dalla grafica di AIACE. Il sindacato sarà partner dell'associazione anche nell'ambito del nuovo festival del cortometraggio "Bref".
Conferenza stampa collaborazione tra Savt e Aiace
Cultura

Il SAVT della Valle d’Aosta e l’associazione AIACE lanciano una collaborazione in nome della pace e della cultura. “La grafica della nostra tessera associativa del 2025 è stata disegnata dalla grafica Silvia Gasparella, parte dell’associazione AIACE e inaugura una nuova partnership. Il tema che ci siamo dati quest’anno è la pace. Tra i motivi, evidenti a tutti, c’è anche la dichiarazione delle Nazioni Unite che hanno proclamato il 2025 come anno della pace” spiega Claudio Albertinelli, segretario generale del Savt, durante la conferenza stampa di presentazione di questo giovedì 19 dicembre.

Questa iniziativa, però, è solo un primo passo verso una collaborazione più attiva e partecipata che si concretizzerà nel BREF International short film festival, il nuovo evento organizzato dall’associazione AIACE che si svolgerà ad Aosta nell’ultima settimana di aprile 2025. “Il festival sarà dedicato ai cortometraggi e per noi era fondamentale dargli un tema sociale, in questo caso parliamo di diritti e antifascismo. Abbiamo previsto una sezione di corti sul tema dei diritti del lavoro e quindi il SAVT ci sembrava il partner ideale. La loro collaborazione consiste nel prevedere un premio al cortometraggio migliore in questa sezione”, aggiunge Alessia Gasparella, presidente dell’associazione AIACE.

La grafica della tessera Savt

La grafica rappresenta in modo simbolico l’interdipendenza tra cultura e pace combinando due simboli universali: la colomba con il ramo d’ulivo, emblema di pace e speranza. La penna stilografica, simbolo della conoscenza e della parola come strumenti di confronto e comprensione. “La colomba e la penna si fondono visivamente, sottolineando il legame tra cultura e pace. Il becco della colomba che sostiene il ramo d’ulivo, si trasforma nel tratto deciso della penna, a rappresentare la responsabilità del sapere come forza motrice del cambiamento” commenta Silvia Gasparella, autrice dell’illustrazione.

Il festival BREF

Come si legge sul sito del Festival, già online, “Nel 2024, a quattro anni dalla sua nascita, le socie di AIACE VDA creano BREF – International Film Festival, il primo festival interamente dedicato al cortometraggio in Valle d’Aosta. Dal 23 al 27 aprile 2025, BREF arriverà ad Aosta con proiezioni cinematografiche, matinées scolastiche, laboratori e masterclass per promuovere i valori democratici e antifascisti attraverso il grande schermo e dare voce al cinema giovane ed emergente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte