“Tutte le volte che si ride, si toglie un chiodo alla bara” sostiene un detto popolare. Per verificarlo di persona gli aostani sono invitati ad partecipare alla rassegna “Comicincittà”, che si svolgerà nel capoluogo regionale il 23 e il 24 aprile prossimi, presentata in conferenza stampa da Patrizia Carradore e Patrick Mittiga.
La novità principale di quest’anno è la prima edizione del concorso “Uniti con un sorriso”, al quale parteciperanno otto giovani artisti emergenti provenienti da tutta Italia, Valle d’Aosta compresa. I concorrenti, selezionati dal direttore artistico della rassegna Salvo Spoto nei laboratori milanesi di programmi storici come Zelig e Colorado, daranno vita in piazza Chanoux a una sfida all’ultima risata a partire dalle 17,30 del 23 aprile. Ospite del giorno, sarà Maurizio Lastrico, cabarettista di Zelig, Zelig Off e Colorado Café, che presenterà un proprio spettacolo alla cittadinanza. L’indomani i quattro finalisti del concorso si sfideranno, sempre dalle 17,30 alle 20,00, in piazza Chanoux, assieme, questa volta, ad Andrea Baccan, in arte Pucci, monologhista, presentatore e cabarettista proveniente dalla stessa scuderia di Zelig e Colorado, e noto anche come ospite di “Quelli che il calcio”. In palio, per il vincitore, ci sarà un viaggio ad Aosta.
Oltre al concorso e all’esibizione dei due comici saranno organizzati degli spettacoli itineranti che si svolgeranno dalle 10,00 alle 13,00 e successivamente dalle 14,00 alle 17,00 nelle vie centrali di Aosta. I protagonisti saranno tre professionisti dell’improvvisazione comica, della giocoleria e del teatro di strada, ovvero Dario Sant’Unione (Mr. Wireless), Walter Maffei e il giocoliere Francesco. Partner dell’evento saranno Radio Proposta in Blu, emittente valdostana che proporrà, dalle 10 alle 16, contenuti speciali quali: interviste agli artisti, retroscena, spezzoni degli spettacoli, e l’agenzia turistica Nuovomondo, che proporrà due pacchetti turistici dedicati alla rassegna.