Prenderanno il via il prossimo 2 dicembre le attività didattiche per famiglie e bambini delcastello Gamba di Châtillon.
"Le attività di valorizzazione proposte – si legge in una nota – nascono dalla convinzione dell’importanza dei beni culturali nella formazione della propria identità, civica ed individuale, e si pongono l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte moderna e contemporanea sperimentando nuovi percorsi di apprendimento."
Ecco quindi le attività previste:
E tu di che colore sei?!
Dopo una visita di scoperta del castello Gamba e della collezione di arte moderna e contemporanea in esso custodita, i bambini avranno modo di esplorare i diversi materiali utilizzati per la tecnica pittorica (l’acquerello, la tempera, il pastello), riconoscendone le differenze e sperimentando la propria manualità artistica per creare una propria personale opera d’arte a ricordo di quelle viste nel museo. Durante l’attività didattica l’adulto che accompagna il bambino, la cui presenza nel museo è strettamente obbligatoria, potrà liberamente visitare il castello e la collezione di arte moderna e contemporanea.
L’iniziativa, della durata di 1 ora e mezza, si effettuerà su prenotazione, ogni sabato dalle ore 16 alle ore 17.30, a partire dall’8 dicembre 2012. L’età consigliata è dai 5 ai 12 anni. Il costo è di 5 euro per l’adulto che potrà visitare in libertà il museo e 3 euro per il bambino che partecipa all’attività didattica.
Alla bottega di Italo Mus.
Dopo la visita guidata all’esposizione temporanea dedicata a Italo Mus (1892-1967), i bambini avranno modo di realizzare loro stessi un’opera del grande artista valdostano, sperimentando la tecnica pittorica e imparando l’uso dei colori. Durante l’attività didattica l’adulto che accompagna il bambino, la cui presenza nel museo è strettamente obbligatoria, potrà liberamente visitare il Castello Gamba e la collezione di arte moderna e contemporanea.
L’iniziativa, della durata di 1 ora e mezza, si effettuerà su prenotazione, ogni domenica dalle ore 16 alle ore 17.30, a partire dal 2 dicembre 2012. L’età consigliata è dai 5 ai 12 anni. Il costo è di 5 euro per l’adulto che potrà visitare in libertà il museo e 3 euro per il bambino che partecipa all’attività didattica.
Una favola di museo!
Nelle sale del castello Gamba sarà raccontata sotto forma di favola la storia di questo luogo: dalla dimora che ha ospitato il Barone Carlo Maurizio e la sua giovane sposa Angélique Passerin d’Entrèves al museo di oggi nel quale sono ospitate grandi opere d’arte moderna e contemporanea.
L’iniziativa, della durata di 1 ora, si effettuerà su prenotazione, la prima e la terza domenica del mese dalle ore 9.30 alle ore 10.30, a partire dal 2 dicembre 2012. L’età consigliata è dai 3 ai 7 anni. Il costo è di 5 euro per l’adulto che potrà visitare in libertà il museo e 3 euro per il bambino che partecipa all’attività didattica.
Famiglia…rizzando con il museo!
La visita si svolgerà sotto forma di gioco durante il quale il bambino, insieme ai suoi famigliari o all’adulto di riferimento, potrà scoprire divertendosi la storia del castello Gamba e della collezione di arte moderna e contemporanea in esso ospitata con particolare riferimento ai materiali utilizzati dagli artisti per realizzare le proprie opere.
L’iniziativa, della durata di 1 ora, si effettuerà su prenotazione, la seconda e la quarta domenica del mese dalle ore 9.30 alle ore 10.30, a partire dal 2 dicembre 2012. L’età consigliata è dai 7 ai 12 anni. Il costo è di 5 euro per l’adulto che potrà visitare in libertà il museo e 3 euro per il bambino che partecipa all’attività didattica.
Per informazioni è possibile contattare il Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon info.castellogamba@regione.vda.it tel. 0166 563252 www.castellogamba.vda.it Orari: ottobre-marzo 9.30-13.00 / 14.00-17.30, chiuso mercoledì
