Diana Masnata, la prima valdostana al talent show The Coach

Diana Masnata è la prima valdostana a partecipare a The Coach, il talent show italiano dedicato a tutte le arti performative. Le puntate saranno in onda su 7 Gold da metà ottobre 2024. L'abbiamo incontrata per farci raccontare il suo percorso.
Diana Masnata, la prima Valdostana a The Coach
Cultura

Diana Masnata è la prima valdostana che parteciperà al programma televisivo The Coach, il talent show italiano dedicato a tutte le arti performative, in onda su 7 Gold da metà ottobre 2024. Dopo sette edizioni ancora nessuno dalla nostra regione aveva raggiunto questo obiettivo.

Diana ha 21 anni e ha appena terminato il secondo anno al DAMS di Torino, dove a settembre inizierà l’ultimo anno della triennale. La sua passione per il canto è iniziata per gioco alla sola età di quattro anni e mezzo, partecipando al Laboratorio corale diretto da Luigina Stevenin, passando poi al Canto Leggero a otto anni, e qualche tempo più tardi a Le notes fleuries du Grand paradis, diretto da Ornella Manella, studiando nel frattempo anche canto moderno.

Dopo aver iniziato l’università due anni fa, a causa degli orari delle lezioni, Diana non ha potuto continuare a coltivare la sua passione come avrebbe voluto. È stato a Torino che per caso ha trovato un sito online di lezioni private che le ha permesso di continuare a studiare canto. Marco Priotti è l’attuale insegnante di Diana e ogni giorno la sprona sempre di più a fare del suo meglio.

“Lo devo ringraziare davvero tanto perché da aprile 2024, quando abbiamo iniziato le lezioni, a luglio, che ho registrato la prima fase, abbiamo fatto davvero un lavoro fantastico e continueremo ad alzare l’asticella sempre di più!”, racconta entusiasta.

Diana ha scoperto casualmente dell’esistenza del programma, guardando Instagram e, per gioco e senza aspettative, il 28 novembre 2023 ha mandato un video per il casting online. Il 1° dicembre dell’anno scorso, mentre era a lezione all’università, le è arrivata la mail con la conferma di aver superato la prima selezione.

“Subito dopo sono andata a curiosare e a cercare qualche informazione per quanto riguarda il programma e ho visto gente che ha partecipato alle scorse edizioni come Marisol Castellanos, la vincitrice della categoria ballo di amici 2023 e Gaetano de Caro, concorrente di Xfactor 2023. Mi sono detta: Beh, mica male! È pur sempre un’esperienza!”.

Dopo i casting, ci sono altre fasi che Diana ha dovuto affrontare e che sono state  registrate a Pieve di Cento a Bologna. La prima è la fase academy, dove i partecipanti hanno frequentato per 4 giorni numerosi corsi di formazione e si sono esibiti davanti agli opinionisti del programma che hanno potuto decidere chi è passato alla fase successiva e chi no. Diana è andata a registrare a Pieve di Cento dal 4 al 7 luglio 2024, esibendosi con Demons degli Imagine Dragons, un pezzo del suo gruppo preferito e che ascolta sempre con sua madre e sua sorella, passando alla fase successiva.

La seconda fase consiste nella formazione delle squadre. I coach e i partecipanti vengono infatti divisi in 4 formazioni, dove Diana farà parte del team giallo dal 26 al 29 agosto. Il brano che porterà sarà Eppure Sentire di Elisa, dedicata a suo nonno, mancato da 3 anni e mezzo, e a sua cugina, scomparsa a giugno 2024. I coach daranno consigli ai partecipanti sulle loro esibizioni e al momento delle registrazioni, eventualmente qualcuno verrà eliminato. Se Diana supererà anche questa fase potrà accedere alle sfide, dove una giuria deciderà se potrà passare in finale.

La cosa particolare del programma è che non vincerà solo l’artista, ma anche il coach della sua squadra e l’obiettivo degli artisti sarà proprio quello di portare il coach alla vittoria.

I premi in palio: vincitore del programma, ⁠vincitore del programma della categoria “kids”, cioè i concorrenti nati tra il 1 gennaio 2012 e il 31 gennaio 2017, il ⁠contratto di lavoro con “bor productions”,  il ⁠premio al miglior inedito, alla miglior coreografia e il ⁠premio social contest, alla miglior esibizione votata sul web.

In questo percorso Diana e gli altri concorrenti saranno affiancati anche da un Mental coach, che li aiuterà sull’aspetto morale e psicologico durante il programma.

“Partecipare è un’occasione per mettermi in gioco e per superare i miei limiti artistici. Reputo che tutto faccia esperienza e ogni occasione che arriva bisogna coglierla al volo! Sicuramente è anche un’ottima opportunità per farsi conoscere”, racconta ancora Diana, determinata ad arrivare fino in fondo.

“Per quanto riguarda i miei progetti, sicuramente lavorerò sui brani per il programma, inizierò a scrivere e insomma, ci sono tante cose che bollono in pentola. Per fortuna devo ringraziare la mia famiglia, il mio fidanzato e i miei amici che mi sostengono! Questo mi aiuta molto!”.

Oltre a viaggiare tanto, Diana in futuro spera di poter lavorare in ambito artistico e di produrre musica.

Una risposta

  1. Mamma mia quanto siamo provinciali! Ogni valdostano che partecipa a qualunque cosa nazionale viene acclamato come un eroe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte