È stata a tinte valdostane l’orchestra di Fiati Nazionale dei conservatori di musica che si è esibita venerdì 15 marzo al teatro della Gran Guardia di Verona, in occasione del Grande Concerto Popolare dell’Unità d’Italia.
A dirigere l’orchestra è stato il Maestro valdostano Fulvio Creux e, tra le istituzioni partecipanti, c’era anche l’Istituto Superiore di Studi Musicali della Valle d’Aosta, con dieci allievi selezionati che hanno preso parte al concerto: Samuele Brocco (basso tuba), Luca Buat (tromba), Matthieu Challancin (trombone), Philiph Fontana (eufonio), Donata Guglielmetti (flauto), Francesco Manco (tromba), Giacomo Pomati (timpani), Andrea Rolando (eufonio), Yannick Vallet (trombone), Alessandro Viola (strumenti a percussione).
È molto soddisfatto Renato Meucci, direttore dell’Istituto e presente alla serata: “Ritengo che tutti i confronti siano produttivi e stimolanti per i nostri studenti e che le quattro orchestre nazionali dei conservatori (barocca, sinfonica, jazz e fiati) ne siano ampia riprova. Inoltre queste occasioni servono anche per stabilire nuovi rapporti che a volte sono solo di natura personale e altre, invece, diventano di natura professionale. Sono entusiasta che il direttore di questa orchestra sia Fulvio Creux, sia per la sua provenienza e il legame con la nostra Valle, ma soprattutto per la sua bravura”.