Musicastelle al via con il concerto di Diodato a Saint-Barthélemy
Dopo il lungo lockdown, in Valle d’Aosta si cerca di tornare alla normalità con quattro appuntamenti musicali in quota, organizzati a luglio dalla Regione. L’Office régional du tourisme, infatti, ha confermato la manifestazione estiva, dimezzando però da otto a quattro i concerti in programma.
Il primo è in programma oggi, sabato 4 luglio 2020, alle ore 16, a Saint-Barthélemy: sarà il vincitore di Sanremo, Diodato, infatti, ad aprire la rassegna Musicastelle Outdoor. Si tratta di fatto di un ritorno “a casa”, per Antonio Diodato, che è nato ad Aosta il 30 agosto 1981, ma ha vissuto a Taranto, dove i suoi si sono trasferiti. Nel febbraio scorso ha trionfato a Sanremo con la canzone “Fai rumore”, canzone con la quale si è esibito in un’Arena di Verona completamente vuota, lo scorso 16 maggio, rappresentando l’Italia all’Eurovision Contest 2020. Il concerto del 4 luglio a Saint-Barthélemy, gratuito ma su prenotazione (1000 i posti disponibili), si terrà lungo il sentiero che porta al Rifugio Magià, in località Chancombre. Il concerto è sold out.
Brunori Sas sabato 11 luglio a Champorcher
Sarà Dario Brunori, in arte Brunori Sas, ad animare il secondo appuntamento della rassegna Musicastelle Outdoor, in programma sabato 11 luglio alle ore 15.30 a Champorcher, in località Creton, lungo il sentiero che porta al Rifugio Dondena.
Il cantautore calabrese ha iniziato la sua carriera da solista nel 2005 con il suo primo album dal titolo Vol.1, che gli è valso il Premio Ciampi come miglior disco d’oro d’esordio. Dopo aver pubblicato altri album, decide di diventare anche produttore discografico, fondando la sua etichetta, Piccica Dischi.
Nel 2017 la Rai lancia il suo programma televisivo Brunori Sa. Il quinto e ultimo lavoro di Dario Brunori, “Cip!” è uscito nel gennaio scorso, anticipato dai singoli “Al di là dell’amore” e “Per due come noi”, da brano quest’ultimo da poco decretato disco d’oro.
Elodie in concerto il 18 luglio a Gressoney-La-Trinité
Doveva essere Levante ad animare il terzo appuntamento di Musicastelle di sabato 18 luglio alle ore 15 al lago Gabiet di Gressoney-La-Trinité. La defezione all’ultimo dell’artista, ha portato l’organizzazione a correre ai ripari per trovare un sostituto. La cantante italiana di origini francesi è arrivata alla ribalta nel 2015, quando ha conquistato il secondo posto nel talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo i premi Premio della critica giornalista Vodafone e Premio RTL 102.5 – Amici alla radio. Tra i suoi successi Un’altra vita, tratta dall’omonimo album d’esordio, Tutta colpa mia, Nero Bali e Margarita, in collaborazione con Marracash. Elodie ha preso parte all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Andromeda”, scritto da Mahmood, con cui si è classificata al settimo posto, e ha gè suonato in Valle d’Aosta, in occasione dell’apertura della stagione invernale a Pila, durante l’evento Up!Xmas.
Niccolò Fabi il 25 luglio in concerto a Valgrisenche
Niccolò Fabi torna in Valle d’Aosta per Musicastelle Outdoor. Il cantautore romano è il terzo protagonista della rassegna: si esibirà sabato 25 luglio alle ore 16 a Valgrisenche, nei pressi della Diga di Beauregard. Il concerto, gratuito ma su prenotazione, sarà aperto ad un massimo di 1000 spettatori. Fabi era già stato ospite della rassegna nel 2015, quando si esibì ad Ozein. Due anni dopo, nel 2017, fu tra i protagonisti della Saison culturelle.
Informazioni utili: come prenotare e cosa succede in caso di maltempo
Tutti i concerti di Musicastelle Outdoor sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria. I 1000 posti disponibili, al momento, per ciascuna data, sono riservati in via prioritaria a chi ha una prenotazione alberghiera in Valle d’Aosta. In caso di maltempo i concerti saranno spostati alla domenica successiva.
Chi ha già prenotato un soggiorno in Valle d’Aosta dovrà scrivere a diodato@turismo.vda.it (o brunori@turismo.vda.it o elodie@turismo.vda.it ecc) indicando la struttura ricettiva prenotata e il nome e cognome delle persone partecipanti al concerto (devono essere le stesse della prenotazione del soggiorno) e la regione di provenienza. A questo punto gli verrà inviato un voucher per i posti al concerto.
Per chi non ha prenotato un soggiorno in Valle d’Aosta le prenotazioni sono aperte dal sabato precedente al concerto e fino a esaurimento posti.