Domenica ripartono le Batailles de reines

In totale, le eliminatorie saranno 21 con 210 bovine finaliste che andranno a fare compagnia alle Reines dello scorso anno. La finale regionale alla Croix Noire si disputerà il prossimo 21 ottobre.
Cultura, Società

Tornano le Batailles de reines. La 55ima edizione della manifestazione si aprirà domenica a Montjovet, in località Berriaz, con la prima eliminatoria dove si qualificheranno per la finale le prime 12 bovine, quattro per categoria di peso.

L’appuntamento è per le 9, quando si apriranno le operazioni di pesatura. A seguire, alle 13.30 i primi combats stagionali con limiti di peso fissati a 520 e 570 chilogrammi, che saliranno poi a 540 e 590 nelle ultime tre eliminatorie autunnali, fino a 560 e 610 nella finale regionale.

In totale, le eliminatorie saranno 21 con 210 bovine finaliste, che andranno a fare compagnia alle reines dello scorso anno. La prima “tranche” di combattimenti prevede 8 incontri: dopo la pausa riprenderanno il 29 luglio per concludersi con la finale regionale il 21 ottobre. Oltre agli appuntamenti domenicali, ci saranno come sempre dei combats “speciali”: lunedì di Pasquetta, il 9 aprile a Fenis, mercoledì 25 aprile a Issime, sabato 15 settembre a Nus e sabato 6 ottobre a Charvensod (per evitare la concomitanza con la Desarpa di Aosta).

A partire da domenica, le tre Reines di ogni categoria, al termine delle finali saranno sottoposte ad un prelievo di urina per il controllo anti-doping.

Il 5 maggio tutti gli appassionati delle “Batailles de Reines” potranno assistere alla manifestazione “Reine de l’ Espace Mont-Blanc” che si svolgerà ad Aproz (Sion) e che vedrà il confronto di bovine provenienti appunto dalla Valle, dalla Savoia e dal Vallese. Da lunedì le batailles de reines saranno seguite da Radio Proposta in Blu con un programma settimanale dalle 19 alle 19 e 30 “Reines, que pachon” curato da François Domaine ed Ettore Danna.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte