Dopo Aymavilles con il Pont d’Ael le celebrazioni per il Bimillenario di Ottaviano Augusto si spostano ad Aosta. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto sono infatti in programma delle visite guidate all’Aosta romana.
Martedì 19 agosto sono in programma due percorsi: il primo VISITauGUSTA – Città Augustea e prelibatezze del territorio a cura di Guide Service Valle d’Aosta prevede un’esperienza guidata esclusiva nei siti di epoca augustea: il lusso nell’abitare e la magnifica architettura pubblica, con il gustoso intermezzo delle prelibatezze del territorio valdostano. Il ritrovo è in programma alle ore 17.30 presso il giardino del Ponte romano di Aosta. La visita della durata di 6 ore ha un costo, comprensivo di cena con menù degustazione del territorio e vini in abbinamento, di 57 euro. Il secondo percorso – Augusta Prætoria, la città imperiale ed i simboli del potere – a cura dell’Associazione
Guide Turistiche di Saint-Vincent prevede una visita guidata con partenza in Piazza Arco d’Augusto alle ore 20.30 e alle ore 21.00. La visita, della durata di 2 ore, costa 10 euro, gratuita per i bambini fino ai 6 anni. Il percorso di visita è parzialmente accessibile alle persone con difficoltà motorie
Mercoledì 20 agosto è in programma "Dalla conquista romana alla città imperiale" a cura dell’AGT – Associazione Guide Turistiche di Saint-Vincent. La visita guidata partirà dalla Villa della Consolata alle ore 10 e durerà 2 ore. Il costo è di 10 euro, gratuita per i bambini fino ai 6 anni. Infine l’Associazione Guide Turistiche di Saint-Vincent propone "Ottaviano Augusto: il potere, la politica e la propaganda", una vista della durata di 2 ore con partenza da Piazza Giovanni XXIII alle ore 10 e con visita al Criptoportico forense, Museo Archeologico Regionale, Porta Decumana e Area funeraria fuori Porta Decumana. Il costo è di 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.
Tutte le visite sono su prenotazione obbligatoria telefonando al numero verde gratuito 800 110 051 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00).