Due laboratori di avvicinamento al teatro per ‘sognare le favole’

L'iniziativa dello studio 'Nuovababette Teatro' è rivolta ai bambini fra i sei e i dieci anni e i ragazzi in età di scuola media. Il risultato finale sarà un dvd realizzato durante il laboratorio, con gli stessi bambini protagonisti.
Cultura

I bambini fra i sei e i dieci anni e i ragazzi in età di scuola media “attori” di due laboratori di avvicinamento al teatro sul tema della fiaba e della narrazione. L’iniziativa è dello studio “Nuovababette Teatro” che avvierà fra febbraio e maggio 2009 due iniziative. ‘L’Orto delle Favole’ è un’attività di gruppo  che prende le mosse dall’attitudine ludica dei bambini e che sviluppa la capacità che essi hanno di immaginare e vivere storie, facendone la trama dei loro giochi. I giochi teatrali, sono appunto la base del laboratorio che aiuterà i piccoli attori a esprimersi e a divertirsi insieme ai coetanei, coltivandone, come preziosi semi piantati in un orto,  le  attitudini creative, espressive e relazionali. Il risultato finale sarà un dvd realizzato durante il laboratorio, con gli stessi bambini protagonisti.

Anche il laboratorio per i più grandi, dal titolo ‘L’isola delle favole’, si concluderà con un video su supporto dvd che sarà consegnato ai partecipanti al termine delle attività, adattate all’ età del gruppo a partire da esercizi della pedagogia teatrale applicata alla narrazione.
Ciascun laboratorio prevede un impegno di due ore a settimana, o il mercoledì o il sabato pomeriggio e gruppi di età omogenee di massimo dodici partecipanti. L’inizio è fissato per la prima settimana di febbraio e il calendario degli incontri, quindici in tutto, segue quello scolastico.

Questi laboratori sono il proseguimento dello spettacolo “Il posto delle favole” proposto da Nuovababette appena prima di Natale che ha riscosso il gradimento condiviso degli spettatori di tutte le età.

La sede dell’attività è Studio Nuovababette, in via De Tillier 23 di Aosta. Per informazioni e iscrizioni, dal 12 al 25 gennaio, contattare 335 6404072 o info@nuovababette.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte