Due Nobel alla 25esima Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste

L’appuntamento dal 28 febbraio al 5 marzo 2011, presso il Centro Congressi dell’hotel Planibel di La Thuile, vedrà infatti la presenza tra gli oltre 120 fisici di due nobel americani James Cronin e Samuel Ting.
James Cronin
Cultura

Sarà da Nobel la 25esima edizione della “Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste”. L’appuntamento dal 28 febbraio al 5 marzo 2011, presso il Centro Congressi dell’hotel Planibel di La Thuile, vedrà infatti la presenza tra gli oltre 120 fisici di due nobel americani James Cronin e Samuel Ting.

Organizzate  dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), con il sostegno del comune di La Thuile,  Le Rencontres de Physique presenteranno quest’anno più di 50 relazioni, con temi legati alla fisica del neutrino, all’astrofisica, alla ricerca sui quarks e con i risultati sui più recenti esperimenti al Cern, il Centre Européen de la Recherche Nucléaire di Ginevra

 “Le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste, – sottolinea in una nota l’Assessore Laurent Viérin giunte alla 25ema edizione, si sono consolidate come il maggior appuntamento a livello mondiale per discutere dello stato della ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari. Siamo particolarmente lieti di ospitare e far conoscere la nostra realtà a personalità illustri provenienti da tutto il mondo e che ogni anno offrono interessanti argomenti di studio e riflessione agli studenti valdostani nel corso delle conferenze a loro destinate.”

 L’appuntamento aperto agli studenti valdostani è per il 2 marzo alle 10 a Palazzo regionale e vedrà la presenza del professor Ugo Amaldi, del Comitato Scientifico Permanente del Cern.

 Vi sarà poi una sessione speciale di lavori sul tema “Fisica e società”, in calendario giovedì 3 marzo dalle 16,30 alle 19,30 con approfondimento sulle ricadute di interesse collettivo della ricerca sulle particelle elementari.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte