“Per il mondo dell’arte e dello spettacolo questo è un momento difficile: ultimamente il settore del musical stava crescendo qui in Italia ed è un peccato aver dovuto sospendere gli spettacoli proprio nel clou della stagione” racconta Elisa Mammoliti, che era abituata a viaggiare continuamente per audizioni e spettacoli in Italia e in Inghilterra. La giovane attrice di Porossan-Roppoz inseguiva il sogno di intraprendere la carriera del musical fin dal liceo, frequentando un’accademia di recitazione e lezioni di musica presso la Sfom di Aosta. Inizialmente però la sua scelta universitaria sembrò deviare dalle sue intenzioni: “Sarebbe stato rischioso lanciarmi subito in questo campo, perciò, anche per rassicurare i miei genitori, mi sono laureata alla Bocconi in Economia per l’arte, la cultura e le comunicazioni. Ho cercato comunque di portare avanti nello stesso tempo l’università e la mia passione, approfittando del fatto di trovarmi a Milano per iscrivermi a diverse scuole di danza, canto e recitazione”.
Dopo anni di esercizio e di lezioni, Elisa intraprende il grande passo per realizzare il suo sogno durante l’ultimo anno di università, quando decide di iscriversi a un’accademia di teatro in Inghilterra. “Ho sempre voluto vivere a Londra, così ho inviato la mia candidatura in autunno, quando dovevo ancora finire gli esami all’università e scrivere la tesi. Sono potuta andare solo tre volte in Inghilterra per fare i provini sul posto: dovevano assolutamente andare bene!” racconta Elisa, che nel 2015 riesce a ottenere un posto nell’Italia Conti Academy of Theatre Arts. Non ancora soddisfatta, passa l’anno dopo alla London School of Musical Theatre, che, attraverso un corso di specializzazione riservato a solo una trentina di attori, le permette di essere presa da un’agenzia inglese. Nel 2017 inizia così la sua carriera molto movimentata di attrice professionista: “Non volevo precludermi le offerte di lavoro in Italia, perciò facevo audizioni sia a Milano sia in Inghilterra”.
Così, dopo il debutto al Teatro Nuovo di Milano, uno dei più importanti in Italia per i musical, con lo spettacolo “Cinderella”, Elisa viaggia continuamente in tournée con diverse compagnie teatrali, finché la scorsa estate torna a vivere in Italia. “Ho smesso di andare avanti e indietro come una pazza e sono stata presa dalla compagnia di Rimini Ragazzi del lago, che ha in programma per quest’anno un tour in tutta Italia. Abbiamo debuttato a dicembre a Rimini con lo spettacolo “Patto di luce”, che ha visto la partecipazione straordinaria di Pippo Franco e Lucia Vasini. Il 18 marzo saremmo dovuti partire per Palermo, ma ovviamente tutti gli spettacoli sono stati posticipati”.
All’inizio dell’isolamento è stato grande lo sconforto per Elisa, abituata a un ritmo di vita accelerato, in cui i viaggi e gli incontri sono all’ordine del giorno. La giovane attrice non ha smesso però di fare ciò che più la fa stare bene e, bloccata in una baita a Pila, ha già caricato due video sul suo canale YouTube: “Era una cosa che facevo già prima nei periodi morti, ora mi permette di realizzare il mio desiderio di cantare anche da casa, di fare ciò che amo e di divertirmi. Forse lo faccio più per me stessa che per gli altri, perché è un modo per staccare la spina, ma spero di rallegrare virtualmente quante più persone possibili”. In un periodo come questo, non restano infatti che i video per raggiungere le persone: ecco perché anche la compagnia teatrale di Elisa ha deciso, in linea con molte altre istituzioni culturali, di caricare online i filmati di alcuni spettacoli degli anni scorsi: un modo per mantenere viva l’attenzione del pubblico, in attesa di ripartire al meglio dalla prossima stagione.