Il tratto morbido, curvilineo ma deciso delle opere di Manuel Riccardi è noto a quanti hanno avuto modo di scoprire questo pittore e illustratore valdostano. Le sale espositive delle scuderie del Forte di Bard ospiteranno le sue tele vivaci, espressive, che non lasciano indifferenti.
L’inaugurazione della mostra “Visioni profonde” è prevista per venerdì prossimo, 27 maggio, alle ore 18. Manuel Riccardi, nato nel 1972, non ha frequentato scuole né corsi, ma ha sviluppato, da autodidatta, una sicura abilità nel trasformare sensazioni ed emozioni in esplosioni di luce e colore, al di fuori di qualsiasi corrente artistica etichettabile.
Il pittore in questi anni ha avuto l’occasione di esporre in varie città del mondo. Volti fantastici, animali e piante immaginari caratterizzano le sue opere, realizzate con tecniche diverse. Ogni quadro esposto al forte è corredato da una frase, che affina il messaggio dell’autore, affidandolo, oltre che all’immagine, anche alla parola.
L’esposizione, curata dal servizio attività espositive dell’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, è accompagnata da un catalogo bilingue che contiene le riproduzioni delle opere esposte.
Riccardi è uno degli artisti valdostani che in questi mesi, da maggio a ottobre, esporranno le proprie opere nella fortezza. Il primo è stato il fotografo Pietro Celesia, con la personale “Sotto zero”. A partire dal 22 luglio, invece, il disegnatore Fabrizio Broglia e la pittrice Tiziana Peloso daranno il cambio a Manuel Riccardi.
Nel fine settimana del 5 e 6 luglio si aprirà una particolare parentesi creativa, affidata all’estro degli artisti valdostani Rino Collé e Valter Borettaz. I due realizzeranno sculture di sabbia, ispirandosi liberamente all'architettura militare del forte e alla sua storia.