E’ uscita il 13 ottobre scorso su Prime Video la serie tv “Everybody loves diamonds” ispirata al furto commesso nel 2003 dall’italiano Leonardo Notarbartolo all’’Antwerp Diamond Centre.Un colpo dal valore di 100 milioni di euro.
Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, con protagonista Kim Rossi Stuart, la serie è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, la casa di produzione anche del film “Le otto montagne”, girato nella nostra regione con il sostegno di Film Commission Valle d’Aosta. Del cast fanno parte anche Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lidi.
Alcune scene della serie sono state girate nella nostra regione il 14 e 15 febbraio del 2022. Nelle otto puntate di Everybody loves diamonds i più accorti individueranno il Gran Hotel Billia di Saint-Vincent, la partenza delle funivie di Frachey, il ristorante La Grange, sempre a Frachey, e una casa sulla strada del Col de Joux di Saint-Vincent.
La storia del palermitano, trapiantato a Torino, Leonardo Notarbartolo, si sviluppa fra l’Italia e il Belgio, in particolare Anversa, dove le riprese della serie tv sono iniziate lo scorso autunno. L’artista, come venne soprannominato Notarbartolo, aiutato da un gruppo di ladri, riuscì a portare in Italia il bottino. Qui, una leggerezza commessa da un membro del gruppo, consegnò la banda alle forze dell’ordine. Scontati sei anni di carcere Notarbartolo fu accusato di essere “la mente” di altri due furti, uno commesso vicino a Cuneo e un altro vicino al Casinò di Sanremo.
La serie tv Everybody loves diamonds era stata annunciata come risposta italiana a “La Casa di Carta”.
Una risposta
Mi piace molto questa iniziativa!