Meno due: è iniziato il conto alla rovescia per la finale regionale delle Batailles des Reines del 21 ottobre. Un evento che anche quest’anno AostaSera.it seguirà in diretta e in esclusiva assoluta con la conduzione di François Domaine, in collaborazione con l’Association Batailles de Reines e Radio Proposta in Blu.
Quando mancano ormai soltanto un paio di eliminatorie, insieme all’attesa per il grande evento cresce anche il numero di bovine che cercano di accaparrarsi gli ultimi posti disponibili. Ad Antey-Saint-André, ieri, domenica 30 settembre, sono state 203 le bovine scese in campo: 48 in prima categoria, 77 in seconda e 78 in terza. Il bosquet del peso è andato a una bovina di casa: Belville di Sabrina Marcellan, di Antey-Saint-André, con 742 kg.
In prima categoria si è imposta Féisan (686 kg) di Ornella Bich di Valtournenche che in finale ha avuto la meglio su Iena (660 kg) di Sabrina Marcellan di Antey. Entrano in finale anche Grinta (643 kg) dei fratelli Squinobal di Gressoney- Saint-Jean e Suisse (620 kg) di Maurizio Celesia di Pollein.
Per quanto riguarda invece la seconda categoria, la finale è stata un affare di famiglia tra Tormenta (588 kg) e Bufère (585 kg), entrambe di Gimmy Dujany di Châtillon. Staccano il prezioso biglietto per la finale regionale anche Ribella (578 kg) di Eddy Surroz di Donnas e Roma (590 kg) di Maurizio Celesia di Pollein.
Infine, tra i pesi leggeri in terza categoria, la vittoria è andata a Moutsillon (523 kg) di Pino Balicco di Nus davanti a Morienne (519 kg) dei fratelli Barrel di Torgnon. Fanno festa anche Venise (534 kg) di Franco Jacchi di Donnas e Jolie (532 kg) di Alfreda Tillier di Gressan: anche per loro si aprono le porte della Croix Noire.
Il prossimo appuntamento, il penultimo della stagione, andrà in scena domenica 7 ottobre a Charvensod: in palio altri 12 posti.