Fino all’8 gennaio alla Tour de Fromage si può visitare il presepe movimentato

La proposta tipica di S Giorgio Morgeto ha l'intento di realizzare una nuova forma di collaborazione con artisti originari della Calabria. Gli orari di apertura al pubblico sono i giorni feriali dalle 15 alle 17 e i festivi dalle 11-13 e dalle 15 a 17
Cultura

E’ stato inaugurato il 7 dicembre scorso presso la Tour de Fromage il presepe movimentato tipico di San Giorgio Morgeto. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale Istruzione e Cultura e dall’Aiat di Aosta, è stata realizzata dal Gruppo “Amici del Presepe” ovvero Giorgio Fazari, Salvatore Carere, Eduardo e Tommaso Cotrone e Roberto Ierace.

Il presepe che ha l’intento di realizzare una nuova forma di collaborazione con artisti originari della Calabria rimarrà aperto fino all’8 gennaio, i giorni feriali dalle 15 alle 17 e i festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.

“Il ciclo evolutivo che fa di questo presepe un esemplare di assoluta originalità – si legge in una nota –  ebbe inizio nel 1985, quando si svolse un processo di 'dinamicizzazione' in due fasi principali: l'adozione di giunture a snodo per tutte le articolazioni della figura di legno e, successivamente, l'applicazione sia della testa che degli arti, sempre scolpiti in legno ma in pezzi distinti, su un manichino ottenuto avvolgendo della stoppa attorno ad un'anima di fil di ferro. Ciò permise di mutare all'infinito la composizione del presepe pur adoperando gli stessi pastori, cui veniva impresso – nei limiti imposti dalle sue caratteristiche – un atteggiamento funzionale all'equilibrio ed al movimento della scena.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte