Dal 30 settembre al 26 novembre l’Associazione Forte di Bard organizza ogni sabato e domenica un servizio di visite assistite su prenotazione per meglio conoscere la fortezza ed alcuni degli spazi espositivi.
Per la mostra Da Raffaello a Balla. Capolavori Accademia Nazionale di San Luca l'appuntamento è ogni sabato alle 15 (sabato 21 ottobre inizio posticipato alle ore 16.00).
Un itinerario nel mondo dell’arte attraverso 115 opere rappresentative della collezione di una delle più antiche e importanti istituzioni culturali italiane. Il percorso espositivo presenta capolavori dal XVI secolo sino al XX secolo con opere di Raffaello Sanzio, Guido Reni, Rubens, Van Dyck, Francesco Hayez e molti altri.
La tariffa è di 4 euro + biglietto ingresso ridotto alla mostra 6 euro. Le visite hanno una durata di un’ora e 15 minuti.
Ogni domenica alle 11 è prevista invece la visita al Forte di Bard.
La visita, della durata di un'ora e 15, al monumento consiste in una illustrazione storico-architettonica del Forte, del suo progetto di recupero e del progetto museografico. Il percorso ha inizio alla partenza degli ascensori, prosegue lungo i camminamenti e si conclude nella Piazza d'Armi.
La tariffa è di 4 euro.
La visita a Il Ferdinando, Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere è in programma ogni domenica alle ore 15 (domenica 15 ottobre inizio posticipato alle ore 15.30).
Il nuovo Museo, collocato nell'Opera Ferdinando, propone un coinvolgente viaggio attraverso l’evoluzione delle tecniche difensive, dei sistemi di assedio e del concetto di frontiera, attraverso plastici, ricostruzioni e filmati.
La visita dura un’ora e 30 minuti. La tariffa è di 4 euro + biglietto ingresso ridotto al museo 5 euro.
I servizi vanno prenotati al n. 0125 833818 o direttamente in Biglietteria sino esaurimento posti.
Domenica 8 ottobre, in concomitanza con il Marché au Fort, il servizio di visite assistite sarà sospeso.