Gherardo Colombo venerdì a Villa Michetti per parlare di regole e convivenza civile

Per la rassegna 'Quattro chiacchiere in Biblioteca con', venerdì prossimo, 28 marzo alle ore 21, l'ex magistrato del pool di Mani pulite è stato invitato a parlare del "significato delle regole per una nuova convivenza sociale'.
Cultura

Per la rassegna “Quattro chiacchiere in Biblioteca con”, venerdì prossimo, 28 marzo alle ore 21, il Centro culturale di Villa Michetti di Pont-Saint-Martin ospita l’ex magistrato del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo.

Tema dell’incontro che prende spunto dal nuovo libro di Colombo è il significato delle regole per una nuova convivenza sociale.
Nel suo nuovo impegno letterario “Sulle regole” uscito con Feltrinelli quest' anno, l’ex magistrato invita a riflettere su un argomento di grande attualità. "In Italia spesso si sente parlare e si parla di una giustizia “malata”, di un’amministrazione della giustizia lenta e corrotta, di violazione sistematica delle leggi, di mancanza di legalità. Si ha la sensazione di vivere in un paese dove, sotto l’apparenza delle leggi uguali per tutti, trionfano in realtà il sotterfugio, la furbizia, la forza, la disonestà..”
Secondo Colombo invece “esiste un solo modo per uscire da questa sconfortante e drammatica situazione: riscoprire il senso profondo delle regole che stanno alla base della convivenza civile, ritrovare il punto di riferimento ideale, dei valori di base, a cui si ispira la distribuzione di diritti e doveri, opportunità e obblighi, libertà e limiti di ogni individuo.”

La rassegna organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di POnt-Saint-Martin proseguirà poi martedì 1° aprile, sempre alle ore 21, con l’incontro con lo psicologo, psicoterapeuta Paolo Calvarese.
Tema della serata “Le emozioni dell'uomo alla base del suo malessere e delle sue tensioni  – La depressione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte