Giornata europea delle lingue: un seminario all’Università della Valle d’Aosta

L'appuntamento 'Testi, contesti e culture", in programma venerdì 26 settembre, dalle ore 9, è organizzato dalla Facoltà di Lingue e Comunicazione in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Istruzione.
La sede dell'Università della Valle d'Aosta
Cultura

In occasione della Giornata europea delle lingue in programma dal oggi, mercoledì 24 e sino a venerdì 26 settembre, la Facoltà di Lingue e Comunicazione dell’Università della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione, ha organizzato un seminario dal titolo “Testi, contesti e culture”.

L’appuntamento, in programma venerdì dalle ore 9 presso la sede dell’Ateneo valdostano, ruoterà intorno ai più moderni approcci multimediali nell’insegnamento della letteratura, alla comparazione tra letteratura e arti visive, ai complessi linguaggi del Romanticismo europeo sino a come “educare a leggere le emozioni tra le righe”. Nel corso del seminario al quale prenderanno parte docenti italiani e stranieri si parlerà anche di autori in voga fra i giovani e meno giovani, come J.R.R. Tolkien.

 “Questi contributi, offerti da alcuni dei massimi esperti in campo nazionale ed internazionale – sottolinea in una nota il prof. Carlo Maria Bajetta, preside della Facoltà di Lingue e Comunicazione presso l’ateneo valdostano – intendono avviare un nuovo dialogo tra gli enti interessati, in particolare la Facoltà di Lingue e Comunicazione, e il territorio, dialogo che si intende proseguire con iniziative che rispondano alle necessità di insegnanti e studiosi che vogliono confrontarsi con l’avventura dell’insegnamento del testo letterario e delle lingue europee.”

Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi vi saranno il convegno internazionale “La Littérature Symboliste et la Langue” e una giornata di studi sul tema della Francofonia in Europa e nel mondo.

    

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte