Giornata fai al castello di Introd: più di mille visitatori

L’evento ha messo in risalto tutti i siti dello splendido complesso di Plan d’Introd e una originale “Passeggiata attraverso la storia” condotta dagli alunni della scuola elementare.
Giovani ciceroni al Granaio del Castello di Introd
Cultura

Oltre 1000 persone hanno partecipato sabato 27 e domenica 28 scorsi alla diciottesima edizione della Giornata FAI di primavera tenutasi ad Introd ed organizzata dalla Delegazione FAI della Valle d'Aosta, dal Comune di Introd e da Fondation Grand Paradis.

La Giornata Fai di Primavera è un appuntamento annuale volto a promuovere i beni culturali. Il Comune di Introd e Fondation Grand Paradis hanno accolto con piacere la proposta della delegazione FAI e hanno messo a disposizione le strutture da loro gestite e contribuito attivamente all'organizzazione della due giorni. L'evento ha messo in risalto tutti i siti dello splendido complesso di Plan d'Introd e una originale "Passeggiata attraverso la storia" condotta dagli alunni della scuola elementare di Introd ha fatto conoscere ai visitatori il Castello di Introd, la torre, i granai, l'Ôla e la cappella del Santo Sudario.

I bambini, che si sono preparati con gli insegnanti per indossare le vesti di "apprendisti ciceroni", hanno proposto ai visitatori questo singolare percorso itinerante caratterizzato da animazioni e da rievocazioni dei personaggi del passato di Introd. A fine giornata il loro impegno è stato riconosciuto con il meritatissimo attestato di "apprendisti ciceroni" consegnato dalla delegazione FAI tra gli applausi del pubblico e degli organizzatori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte