Giulio Vuillermoz e l’arte pastorale valdostana

Il libro sull'artigiano verrà presentato domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 17.00 presso il Museo dell’artigianato di Fénis.
Cultura

"Un omaggio alla produzione di un artigiano che ha saputo coniugare nelle sue opere le peculiarità dell'arte pastorale valdostana e un grande valore poetico". L'Ivat, istituto dell'artigianato di tradizione, definisce il libro "Giulio Vuillermoz, memoria e poesia nell'arte pastorale valdostana" che verrà presentato domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 17.00 presso il Museo dell'artigianato di Fénis.
Attraverso le immagini di un centinaio di sue opere si è voluto quindi dare testimonianza dell'attività di un artigianato appartato e silenzioso, la cui memoria deve essere adeguatamente tramandata.

Il volume è stato redatto a cura di due appassionati di artigianato valdostano, Vincenzo Bixio e Gabriella De Munari Bixio, con la collaborazione di alcuni autori noti per la loro precedente attività letteraria nell'ambito dell'artigianato valdostano quali Teresa Charles, autrice di numerosi scritti in materia, e Nurye Donatoni, conservatore-responsabile del MAV. Sono stati inoltre coinvolti i familiari dell'artigiano e in particolare Don Samuele Vuillermoz, fratello dell'artista, e i nipoti Don Giulio e Franco Vuillermoz che hanno saputo trasferire nel volume le emozioni di tanti anni di comunità di vita con il famigliare artigiano. Le fotografie del volume e la grafica sono a cura di Federico Bixio che ha cercato di far vedere l'anima racchiusa in ogni particolare delle sculture di Vuillermoz.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte