Sono Camilla Alfieri e Giuliano Razzoli a spegnere le venti candeline per il Parallelo di Natale 2007 conquistando il podio a Pila domenica 23 dicembre.
Mancavano i nomi eccellenti del circo bianco, ma la competizione è stata comunque avvincente:
“Una vittoria inattesa, il tracciato era abbastanza adatto alle mie caratteristiche e sono riuscito ad interpretarlo al meglio – ha dichiarato Giuliano Razzoli – Non mi aspettavo di poter fare così bene, però ero venuto qui per giocarmi al meglio le mie carte e alla fine sono riuscito a spuntarla. Adesso mi potrò godere la nuova macchina, e poi qualche giorno di riposo prima di riprendere la preparazione per la coppa del mondo”.
Vittoria inattesa anche per Camilla Alfieri: “Comunque ci speravo come tutti, e sono molto contenta perché credo di aver fatto un’ottima cosa. Stare davanti alla Karbon non è facile, soprattutto ora che è in ottima condizione e speriamo di poter ripetere questa prestazione anche in altre occasioni più importanti”.
Per il terzo trofeo “Pietro Fosson" si sono affermati Elody Ballot (Sci club Gressoney MR) e Amedeo Raimo (Sci club La Thuile Rutor) e hanno avuto la possibilità di disputare il Parallelo di Natale di slalom.
La prima giornata di gare, sabato scorso, ha visto invece sotto i riflettori i Vip dello spettacolo italiano che hanno approfittato dell’occasione per “scaldare la neve” e tracciare le linee ai campioni della discesa. Si è presentata una folta truppa di esponenti di Striscia la notizia (Jimmy Ghione, Valerio Staffelli e Capitan Ventosa), i quali se la sono dovuta vedere soprattutto contro il ghanese Kwame Acheampong, già aspirante partecipante alle Olimpiadi di Torino 2006 e forte pretendente alla vittoria della gara di oggi.
Agli ottavi di finale, si presenta col pettorale numero uno Roberto Ciufoli, vincitore uscente e attore della Premiata Ditta. Contro di lui Samantha De Grenet, che insieme a Demetra Hampton, Roberta Beta e Nadia Bengala rappresentavano nella competizione il mondo femminile dello spettacolo. La presenza “rosa” resiste anche dopo gli ottavi di finale, con Tania Paganoni, moglie di Jimmy Ghione, che elimina il collega del marito, Valerio Staffelli. Il “consegnatore di tapiri” più famoso d’Italia azzarda troppo la discesa e salta una porta, finendo fuori competizione. A vendicare l’amico ai quarti è però Capitan Ventosa che, rispettando il suo ruolo di giustiziere degli indifesi, vendica Staffelli ed elimina la Paganoni, guadagnandosi così un posto per la semifinale. Intanto nella parte bassa del tabellone Jimmy Ghione fa fuori tutti gli avversari e si presenta in semifinale contro Scarpulla, che viene però “liquidato” garantendo un posto in finale al reporter di Striscia.
La finale “in casa” tra due rappresentanti di Striscia viene scongiurata dalla prestazione del ghanese Acheampong, il “leopardo delle nevi”. Il ghanese affronta Capitan Ventosa in semifinale che nulla può fare contro la superiorità dell’atleta africano, che vola così in finale. Nell’ultima discesa di giornata, Ghione cerca di dare battaglia al ghanese fino all’ultima porta, ma deve infine arrendersi alla sua agilità.