Sabato 9 Luglio
AOSTA
Quartiere Cogne: Feste di quartiere. Festa del quartiere Cogne. Giornate di festa ed animazione per grandi e piccini nelle vie del quartiere: giochi e animazioni per bambini, ragazzi e adulti, serata danzante.
ORE 17.00 – Biblioteca regionale di Aosta – Sezione ragazzi: Cinema per ragazzi: “Scooby-Doo incontra Batman”.
ORE 21.00 – Théatre De la Ville: Estate d’Essai – La solitudine dei numeri primi – Il Cinema Théatre De la Ville presenta per il settimo anno la rassegna cinematografica di qualità Estate d’Essai. Due mesi di film d’essai da vedere o rivedere, film che interrogano con un unico punto in comune: la qualità, e con una garanzia: la partecipazione al circuito Schermi di qualità che promuove i film comunitari di pregio. Per informazioni Théatre De la Ville 0165 230536 – Internet: http://www.delaville.it
ANTEY-SAINT-ANDRÉ
ORE 21.00 – Sala biblioteca comunale: Presentazione del libro di Valentino Meynet "un nome per un cadavere"
AYAS
ORE 10.00/12.30 – 16.00/19.30 – ex scuole elementari di Champoluc: Esposizione bijoux di Bertani Chiara. Aperto dal venerdì alla domenica – sino al 31 luglio;
Stage di calcio – Champoluc – sino al 30 luglio;
BARD
ORE 9.30/18.30: Mix art 150. Opere di Bruno Cantino di Reino, Pietro De Ruvo, Giuseppe Migliore, Umberto Zullo e Franca Pessone – sino al 17 luglio.
Forte di Bard – Sale dell’Hôtel Cavour et des Officiers: Mostra “Nuove forme nello spazio della tradizione”. La mostra propone una selezione di quindici artisti valdostani, che ben testimoniano la vitalità e la molteplicità della produzione artistica in Valle d’Aosta. Dai “maestri” riconosciuti della tradizione locale come Francesco Nex e Dorino Ouvrier, ad artisti che ben interpretano l’uso di legno e pietra, rinnovandone forme e tecniche come Angelo Bettoni, Salvatore Cazzato, Carlo Gadin, Bobo Pernettaz, Franco Pinet, Donato Savin, Giulio Schiavon – per arrivare a Bruno Gabrieli, che si dedica alla lavorazione della pietra ollare, e a Livio Mognol, che opera forgiando ferro e acciaio. Per continuare con Franco Balan, pittore di fama consolidata, sino a Marino Catalano, Chicco Margaroli e Roberto Priod, che rappresentano gli esiti più aggiornati del linguaggio visivo attuale. Sino al 20 novembre 2011.
ORE 21.00 – Forte – piazza d’armi: Musicastelle in Blue. Dall‘8 al 16 luglio 2011 – La terza edizione del festival si compone di sei concerti inframezzati da iniziative di intrattenimento collaterali: visite alla mostra “Joan Miró. Poème” e aperitivi pre-concerto.
Programma della serata: Incognito
Prevendita dei biglietti on line sul sito www.valledaostaspettacoli.it
La vendita dei biglietti cumulativi, con soggiorni collegati, è gestita dal Call Centre Valle d‘Aosta Booking (tel 0165.33352).
ORE 16.00/17.30 – Piazza Cavour: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I maghi narratori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
BRUSSON
ORE 9.30/10.30 – presso fromagerie Haut Val d‘Ayas: i bimbi scoprono la fromagerie. Per info Ufficio del turismo.
presso padiglione area Laghetto: festa del volontariato a cura delle pro-loco della Val d’Ayas. Per info Ufficio del turismo.
presso area laghetto e Foyer: manifestazione cinofila con il "labrador club italiano". Per info Ufficio del turismo.
CHAMOIS
ORE 15.30/18.45 – Sala polivalente presso comune: "Emozioni ad alta quota". Mostra di pittura di Paolo Lenti – sino al 10 luglio;
CHAMPORCHER
ORE 10.00 – Chiosco Loc. Pineta: Ginnastica dolce organizzata da A.S.D Le Foyer. Tutti i sabati sino al 31 luglio. Per informazioni contattare Pro Loco Champorcher: 0125.37134
ORE 18.00 – Bar Monpey (Fraz. Chardonney): Aperitivo a Km Zero;
Scuola di balli tradizionali – programma:
ORE 15.00 Pomeriggio di scuola di balli tradizionali con Cestonaro Sonia e Doro Rinaldo.
ORE 21.00 Serata con i balli tradizionali – padiglione
Organizzato dalla biblioteca per info 0125.37106
COGNE
Atelier d’ Arts et Métiers, via Dr.Grappein, 103: mostra personale “Bricolage poetico” del pittore valdostano Franco grobberio. Sino al 4 settembre;
COURMAYEUR
Villaggio Courmayeur in Danza c/o Scuole Medie in Viale Monte Bianco: Courmayeur in Danza – VI edizione –
ORE 21.00 – Cinema Palanoir: Galà di chiusura Courmayeur in Danza “Non solo Musical“. Con la partecipazione di Christian Ginepro.;
ORE 16.00/17.30 – Parco Bollino: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I diavoletti trovatori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
ORE 21.15 – Chiesa Santa Margherita di Entrèves: Zephyr – concerto musica classica – Trio per archi (Beethoven) – Quartetto per archi (Mendelssohn).
DONNAS
Biblioteca: le micro-esposizioni della biblioteca. 5 o 6 opere de Sebastiano Yon. Piccole presentazioni di artisti di Donnas – sino al 1° agosto;
ÉTROUBLES
ORE 16.00/17.30 – Area verde: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I folletti menestrelli. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
Biblioteca Comunale: Bancarella vendita di libri usati. Si potranno acquistare tanti libri usati e nuovi per adulti e bambini ed altro ancora. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a: CO.DI.VDA. Coordinamento disabilità Valle d’Aosta, Via X. De Maistre 19, Aosta – sino al 30 agosto;
GABY
ORE 16.00/17.30 – Loc Tzendelabò: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – Le fate incantatrici. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
GIGNOD
Colle del Gran San Bernardo e area ricreativa del comune di Gignod: XV° Raduno in Valle d’Aosta dei cani di San Bernardo – sino al 10 luglio – programma:
ORE 15.00: ritrovo dei partecipanti al Colle del Gran San Bernardo
ORE 16.00: benedizione dei cani sotto la statua di San Bernardo de Menthon al Colle;
ORE 17.00: Merenda – Casse croute alla valdostana – sul lago offerta dal comitato organizzatore – Serata libera.
GRESSONEY LA TRINTITÉ
Campus Musicale "Pianoforte in Alta Quota" – sino al 19 luglio. Corsi di avviameto e perfezionamento al pianoforte con approfondimenti teorici e attività d‘insieme. Programma:
corsi: pianoforte base – pianoforte professional – laboratorio di musica d‘insieme (per ragazzi dagli 8 ai 16 anni) – area teorico-compositiva (teoria della musica e vviamento alla composizione).
divertimento: arrampicata – escursioni naturalisitche in seggiovia con guida alpina
per info: Piano Studio – Telefono:347 5858263 – E-mail: pianostudiotorino@yahoo.it – Internet: http://www.pianostudiokiara.weebly.com
ORE 21.00 – Sala consigliare: Concerto "Pianoforte in Alta Quota". Concerto degli studenti del Campus Musicale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN
ORE 10:00-13:00, 16:00-19:00 – spazio espositivo Villa Deslex: Opere grafiche di Andrea Calderini. L‘artista espone la propria produzione di opere grafiche, incisioni e acqueforti. Sino al 20 luglio;
ISSOGNE
Biblioteca: Mostra fotografica di Emergency “Eredi del silenzio” foto dall’ospedale di Emergency in Cambogia – sino al 16 luglio;
LA SALLE
Sala mostra Maison Gerbollier: Mostra di Piergiuseppe Barale. Sino al 27 luglio;
LA THUILE
Gran Trail Valdigne. Si svolge nei cinque comuni della Valdigne la V^ edizione del Gran Trail Valdigne. E articolato su tre corse competitive: 100 km, 55 km e 20 km. Le prime due fanno tappa a La Thuile: i passaggi dei corridori sono previsti dalle 14.00 e si potrarranno fino a notte fonda.
LILLIANES
Lillianes Beach – ogni venerdì sabato e domenica di luglio – sabato:
ORE 14.00/02.00. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3474862918
MORGEX
Sala espositiva della Biblioteca: Mostra fotografica "Un anno di spettacoli in Valle". A cura di Adele Gamba. Sino al 30 luglio;
Gran Trail Valdigne – Si svolgerà nei 5 comuni della Valdigne la V edizione del Gran Trail Valdigne con partenza da Morgex.
Un trail che percorre i bellissimi sentieri della Valle d’Aosta, tra vette, villaggi e pascoli. Si attraversano quattro colli a più di 2300 metri di altezza da cui si gode lo spettacolo del Monte Bianco.
PONT SAINT MARTIN
Saveurs en fête – sino al 10 luglio – Enogastronomia, artigianato, musica e tante emozioni tra le vie del centro – programma:
ORE 19.30 – La Veillà des saveurs: nella via centrale, serata enogastronomica in musica a cura delle Insulae del Carnevale di Pont-Saint-Martin
SAINT NICOLAS
ORE 13.00/19.00 – Musée Cerlogne: Esposizione La bataille di vatse a Vertozan de l’Abbé Cerlogne – sino al 4 settembre;
SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES
Località Rosières: Sagra del Jambon de Bosses – sino al 10 luglio. programma:
ORE 19.30: Apertura Ristorante con piatti tipici
ORE 21.30: Serata danzante con l‘orchestra spettacolo Giusy Mercury
SAINT VINCENT
Palais: Biliardo – Poule finale del Circuito BTP. Sino al 10 luglio – Nell‘ambito delle Gare Nazionali stagione 2010/2011, si terranno a Saint-Vincent le Finali dei Campionati italiani di stecca e poule finale.
Presso il Palais Saint-Vincent si disputerà il Gran Finale di Biliardo per l‘assegnazione dei titoli italiani di tutte le categorie (specialità stecca).
ORE 21.30 – Auditorium IPR: Filmontagna – rassegna cinematografica itinerante. Programma:
To the Third Pole di Andreas Nickel e Jürgen Czwienk (Germania, 2007, 86 minuti)
Premio C.A.I. per il miglior film d’alpinismo – Cervino CineMountain 2009
TORGNON
Equitazione – Concorso Endurance. Valido come 1a prova del Campionato Regionale Endurance. Le gare di Endurance sono competizioni di lunghe distanze. Si tratta di una gara internazionale dove si prevede una numerosa partecipazioni di cavalieri provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall‘estero. Si svolgeranno anche gare di pony. Sino al 10 luglio;
ORE 14.00 – Plan Prorion: Sergio Pellissier. Il calciatore incontra i bambini
ORE 18.00 – Plan Prorion: Aperitivo del territorio con i vini valdostani di Marco Martin – Lo Triolet
VALGRISENCHE
ORE 16.30 – salone polivalente “le vieux quartier”: Centrad été 2011 – Concerto conclusivo;
VALSAVARENCHE
ORE 20.30 – Maison de la Montagne – Degioz: La Montagne aux livres – L’arte delle regole. Intervento di Lino Breda Fratello della Comunità Monastica di Bose. Segue confronto.
VALTOURNENCHE
ORE 16.00/17.30 – Loc Maen: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I draghi cantastorie. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
ORE 22.30 – Bacino CVA di Maen – Valtournenche: Sole, Suoni … Fuochi! Spettacolo piromusicale. “Quella notte, davanti ai miei occhi, si accese un sole…”. La luce della stella madre illumina la notte. Sullo sfondo delle montagne valdostane, la musica diventa fuoco. Lo spettacolo piromusicale di CVA vi aspetta! Dalle ore 19.00: Festa del Bollito alla’area verde del Lago Maen;
VERRÈS
ORE 10.00-13.00/15.00-19.00 – Salone Les Murasses: Mostra "Usi e Costumi Valdostani". Sino al 25 luglio;
Campetto sportivo F.lli Artari: 3° Edizione Summer Cup 2011. Torneo di Calcio a 7 su erba. Specialissima 2 giorni all‘insegna del calcio, musica e divertimento.
Sono ammessi giocatori tesserati FIGC fino alla 1° categoria – Verranno iscritte al Torneo le prime 15 squadre iscritte. Primo premio € 1.000. Sino al 10 luglio;
ORE 17.00 – Salone Bonomi: La Fisarmonica di Leonardo da Vinci. Presentazione della Fisarmonica progettata da Leonardo da Vinci e ricostruita dal famoso liutaio Mario Buonoconto e conferenza sui disegni del grande maestro.
ORE 21.00 – Collegiata Saint-Giles: Concerto "Alchimie di suoni, Rinascimento e dintorni". Concerto strumentale con la fisarmonica di Leonardo suonata da Denis Biasin e con il terzetto Alex Danna (fisarmonica classica), Mauro Savin (fisarmonica diatonica) e Floriano Rosini (sacqueboute).
Domenica 10 Luglio
AOSTA
RIEPILOGO MOSTRE:
Centro Saint Bénin: Mostra “Il Mezzo Secolo di Franco Balan, Peintre et Graphiste 1957-2011” sino al 23 ottobre;
Sala espositiva Hôtel des Etats: Mostra: SOLDATS 1940-1945 – I valdostani nella Seconda Guerra Mondiale – sino al 21 agosto;
Portici di piazza chanoux: Mostra “Avgvsta Praetoria. Aosta romana nei disegni di Francesco Corni”. Sino al 31 agosto 2011;
Museo Archeologico Regionale: Mostra “EIAPOPEIA. L’INFANZIA NELL’OPERA DI PAUL KLEE” – sino all’11 settembre;
ORE 9.30/18.30 – Portici di Piazza Chanoux: "Lo Tsaven" – mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
ORE 21.00 – Théatre De la Ville: Estate d’Essai – La solitudine dei numeri primi – Il Cinema Théatre De la Ville presenta per il settimo anno la rassegna cinematografica di qualità Estate d’Essai. Due mesi di film d’essai da vedere o rivedere, film che interrogano con un unico punto in comune: la qualità, e con una garanzia: la partecipazione al circuito Schermi di qualità che promuove i film comunitari di pregio. Per informazioni Théatre De la Ville 0165 230536 – Internet: http://www.delaville.it
AVISE
ORE 14.00/18.00 – spazio espositivo “la maison de Mosse”: au fil des ondes. Percorso con telefoni, radio e radiodiffusore degli ultimi 150 anni di telecomunicazioni. Sino all’11 settembre;
ORE 14.00/19.00 (lunedì escluso) – Castello: Mostra "Il Marmo di Runaz – La pietra prende Forma". L’esposizione narra passo dopo passo la storia della cava di Runaz, non solo basandosi su fatti realmente accaduti, ma incentrandosi in particolare sulla tipologia di materiale per poi sfociare nelle produzioni dell’artigiano Donato Savin.
Lo spazio espositivo che si sviluppa su due piani, ci invita a scoprire la storia della cava attraverso documenti e testimonianze, per poi trasformare la materia estratta, nel presente, in opere d’arte.
AYAS
ORE 10.00/12.30 – 16.00/19.30 – ex scuole elementari di Champoluc: Esposizione bijoux di Bertani Chiara. Aperto dal venerdì alla domenica – sino al 31 luglio;
Stage di calcio – Champoluc – sino al 30 luglio;
ORE 16.00/17.30 – Loc. Champoluc – parco Villy: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I diavoletti trovatori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
BARD
ORE 9.30/18.30: Mix art 150. Opere di Bruno Cantino di Reino, Pietro De Ruvo, Giuseppe Migliore, Umberto Zullo e Franca Pessone – sino al 17 luglio.
Forte di Bard – Sale dell’Hôtel Cavour et des Officiers: Mostra “Nuove forme nello spazio della tradizione”. La mostra propone una selezione di quindici artisti valdostani, che ben testimoniano la vitalità e la molteplicità della produzione artistica in Valle d’Aosta. Dai “maestri” riconosciuti della tradizione locale come Francesco Nex e Dorino Ouvrier, ad artisti che ben interpretano l’uso di legno e pietra, rinnovandone forme e tecniche come Angelo Bettoni, Salvatore Cazzato, Carlo Gadin, Bobo Pernettaz, Franco Pinet, Donato Savin, Giulio Schiavon – per arrivare a Bruno Gabrieli, che si dedica alla lavorazione della pietra ollare, e a Livio Mognol, che opera forgiando ferro e acciaio. Per continuare con Franco Balan, pittore di fama consolidata, sino a Marino Catalano, Chicco Margaroli e Roberto Priod, che rappresentano gli esiti più aggiornati del linguaggio visivo attuale. Sino al 20 novembre 2011.
BREUIL – CERVINIA
ORE 9.30/13.00 – zona pedonale: 2° Rétromobile Valtournenche-Breuil Cervinia. Raduno di motoveicoli e autoveicoli d’epoca ai piedi del Cervino.
Particolarità dell‘evento è l‘arrivo in quota di un veicolo storico, che verrà trasportato nel piazzale con un elicottero.
BRUSSON
presso area laghetto e Foyer: manifestazione cinofila con il "labrador club italiano".
ORE 15.30 – Laghetto: Laghi in festa “le voci del tempo”. Arrivare ad un lago alpino e trovare una festa.
Incontri musicali che rendono omaggio alla bellezza dei suggestivi scenari naturali dei laghi della Valle d’Aosta attraverso un viaggio che regala nuova vita alla musica popolare e agli strumenti della sua tradizione. Sino al 4 settembre;
CHAMOIS
ORE 15.30/18.45 – Sala polivalente presso comune: "Emozioni ad alta quota". Mostra di pittura di Paolo Lenti – sino al 10 luglio;
ORE 16.00/17.30 – Parco giochi: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I maghi narratori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
CHÂTILLON
Festa patronale di Nissod.
Loc. Perolle: 7° Balconata del Monte Zerbion – 2° Maratona dello Zerbion gara podistica martze a pià – 5° Marcia con Fido. Programma:
ORE 7.30: partenza dell’Alpe Marathon
ORE 7.40: partenza per la Balconata
ORE 8.15: partenza per la km 30,
dalle ORE 7.40 alle 9.30 partenza per la 6-12-14-20 km
COGNE
Atelier d’ Arts et Métiers, via Dr.Grappein, 103: mostra personale “Bricolage poetico” del pittore valdostano Franco grobberio. Sino al 4 settembre;
Maison de Cogne Gérard-Dayné: Esposizione "Artigiani di Cogne – dedicata a Anna Biancardi". Sino al 31 agosto;
Centro espositivo Alpinart – villaggio minatori: Mostra “Le Travail de l’Homme” di Barbara Tutino, scene di vita centrate sul lavoro dell‘uomo: l‘attività agricola, la miniera e la siderurgia. Sino al 30 settembre;
ORE 8.30 – Ritrovo Parco Giochi Cogne – Prati S. Orso: 8° Marciagranparadiso Estate;
ORE 17.30 – villaggio minatori: presentazione del progetto "Passato…il nostro presente", realizzato dal Gruppo Giovani Cogne nell’ambito del bando di finanziamento per progetti in favore dei giovani "Giovani in M.O.T.O." dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali.
Il Gruppo Giovani Cogne ha realizzato un breve percorso di ricerca storica, cercando di individuare il maggior numero di ex-lavoratori (minatori, manutentori impianti, cuochi,…), ottenendo così delle testimonianze con le quali è stato realizzato un breve documentario di grande valore per chi, come i giovani, ha vissuto la Miniera solamente nei racconti di chi ci ha lavorato.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cogne, Fondation Grand Paradis, Associazione dei Musei di Cogne e l’Association Valdôtaine Archives Sonores.
La proiezione del documentario, che sarà distribuito nei prossimi mesi a tutte le famiglie del paese, sarà allietata dal gruppo folkloristico "Lou Tintamaro" e dal gruppo di teatro popolare "Lou Tracachemen".
COURMAYEUR
CINEMA – Palanoir – programmazione:
SALA 1
ORE 18.00: Rio;
ORE 21.00: Transformers 3;
SALA 2
ORE 18.15: X-Men l’inizio;
ORE 20.30: Four Lions;
ORE 21.15 – Jardin de l’Ange: Zephyr – concerto musica classica – Quintetto per archi (Turina) – Quartetto per archi (Haydn) – Quartetto per pianoforte (Schumann).
DONNAS
Biblioteca: le micro-esposizioni della biblioteca. 5 o 6 opere de Sebastiano Yon. Piccole presentazioni di artisti di Donnas – sino al 1° agosto;
DOUES
ORE 16.00/17.30 – Aula verde “la Goille de Renouille”: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – Le fate incantatrici. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
ÉTROUBLES
Municipio: Mostra fotografica "Photos d’antan" du curé d’Etroubles François Martinet (1920-1957). Dal lunedì al venerdì sino al 30 settembre;
Salone espositivo presso la struttura polivalente – loc. l‘Ila: Hans Erni: de Martigny à Etroubles – sino al 18 settembre;
GIGNOD
Colle del Gran San Bernardo e area ricreativa del comune di Gignod: XV° Raduno in Valle d’Aosta dei cani di San Bernardo – sino al 10 luglio – programma: Raduno nell‘area ricreativa del Comune di Gignod
ORE 9.30: ritrovo dei soggetti in esposizione nell‘area ricreativa del comune di Gignod
ORE 10.00: inizio giudizi;
ORE 12.30: pausa pranzo (facoltativa), si può pranzare in uno dei ristoranti della località;
ORE 14.30: ripresa esposizione;
ORE 16.00: presumibile chiusura della manifestazione con saluto finale.
GRESSONEY LA TRINITÉ
Campus Musicale "Pianoforte in Alta Quota" – sino al 19 luglio. Corsi di avviameto e perfezionamento al pianoforte con approfondimenti teorici e attività d‘insieme. Programma:
corsi: pianoforte base – pianoforte professional – laboratorio di musica d‘insieme (per ragazzi dagli 8 ai 16 anni) – area teorico-compositiva (teoria della musica e vviamento alla composizione).
divertimento: arrampicata – escursioni naturalisitche in seggiovia con guida alpina
per info: Piano Studio – Telefono:347 5858263 – E-mail: pianostudiotorino@yahoo.it – Internet: http://www.pianostudiokiara.weebly.com
GRESSONEY-SAINT-JEAN
ORE 10:00-13:00, 16:00-19:00 – spazio espositivo Villa Deslex: Opere grafiche di Andrea Calderini. L‘artista espone la propria produzione di opere grafiche, incisioni e acqueforti. Sino al 20 luglio;
ISSIME
ORE 21.00 – Padiglione in piazza: Concerto: Bande Musicali – serata in musica.
ISSOGNE
Biblioteca: Mostra fotografica di Emergency “Eredi del silenzio” foto dall’ospedale di Emergency in Cambogia – sino al 16 luglio;
LA SALLE
Sala mostra Maison Gerbollier: Mostra di Piergiuseppe Barale. Sino al 27 luglio;
LA THUILE
ORE 21.00 – Palco capoluogo: Anno Domini Gospel Choir. Nell‘ambito della rassegna di musica e spettacolo Esta-thuile 2011 presentata dall‘associazione culturale Musicvallée si esibisce sul palco del capoluogo di La Thuile il coro Anno Domini Gospel Choir in concerto sotto le stelle.
LILLIANES
Lillianes Beach – ogni venerdì sabato e domenica di luglio – domenica:
ORE 14.00/22.00. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3474862918
MORGEX
Sala espositiva della Biblioteca: Mostra fotografica "Un anno di spettacoli in Valle". A cura di Adele Gamba. Sino al 30 luglio;
Gran Trail Valdigne – Si svolgerà nei 5 comuni della Valdigne la V edizione del Gran Trail Valdigne con partenza da Morgex.
Un trail che percorre i bellissimi sentieri della Valle d’Aosta, tra vette, villaggi e pascoli. Si attraversano quattro colli a più di 2300 metri di altezza da cui si gode lo spettacolo del Monte Bianco.
OLLOMONT
Biblioteca comunale: A spasso per Ollomont – Esposizione delle fotografie che hanno partecipato all‘omonimo concorso fotografico e votazione della migliore: la vincitrice sarà pubblicata sul calendario 2011 di Ollomont, saranno comunque premiate le tre migliori – sino al 6 agosto;
PONT SAINT MARTIN
Saveurs en fête – sino al 10 luglio – Enogastronomia, artigianato, musica e tante emozioni tra le vie del centro – programma:
ORE 09.00/19.00- in centro paese, mercato di prodotti tradizionali in compagnia della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin
ORE 10.00/18.00- emozionante super teleferica del diavolo
ORE 10.00/18.00- visite guidate alla casaforte “Castel” nel centro storico (ritrovo presso chalet di piazza IV Novembre);
PRÉ SAINT DIDIER
ORE 16.00/17.30 – Parco giochi Coufflon: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I draghi cantastorie. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
RHÊMES-SAINT-GEORGES
ORE 16.00/17.30 – Area antistante chiesa: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I draghi cantastorie. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
SAINT NICOLAS
ORE 13.00/19.00 – Musée Cerlogne: Esposizione La bataille di vatse a Vertozan de l’Abbé Cerlogne – sino al 4 settembre;
SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES
Località Rosières: Sagra del Jambon de Bosses – sino al 10 luglio. programma:
ORE 10.00: Santa Messa
ORE 10.30: Apertura Stand Gastronomici
ORE 12.30: Apertura Ristorante con piatti tipici
Animazione per bambini e spettacolo * Festa do Brasil* con ballerine brasiliane
ORE 17.30: pomeriggio danzante con l‘orchestra spettacolo Francesco e i Blue Dream con la partecipazione de Il Cicetti – ingresso gratuito
ORE 19.30: Apertura Ristorante con piatti tipici
ORE 21.30: Serata danzante – ingresso gratuito
Castello: esposizione “Con.fine naturale” dell’artista valdostano Chicco Margaroli. Sino al 4 settembre;
SAINT VINCENT
Palais: Biliardo – Poule finale del Circuito BTP. Sino al 10 luglio – Nell‘ambito delle Gare Nazionali stagione 2010/2011, si terranno a Saint-Vincent le Finali dei Campionati italiani di stecca e poule finale.
Presso il Palais Saint-Vincent si disputerà il Gran Finale di Biliardo per l‘assegnazione dei titoli italiani di tutte le categorie (specialità stecca).
ORE 21.15 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto: It’s time for joey
E’ un occasione per ascoltare il gospel anche d‘estate. Il Quincy Blue Choir, che presenterà alcuni brani tratti dal recentissimo album Hands in time, avrà l‘onore di avere come prestigioso compagno di avventura il cantante gospel e jazz Joey Black, star internazionale, che si esibirà in alcuni suoi brani con l‘ausilio del QBC.
TORGNON
Equitazione – Concorso Endurance. Valido come 1a prova del Campionato Regionale Endurance. Le gare di Endurance sono competizioni di lunghe distanze. Si tratta di una gara internazionale dove si prevede una numerosa partecipazioni di cavalieri provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall‘estero. Si svolgeranno anche gare di pony. Sino al 10 luglio;
ORE 10.30 – Cima Bianca: Festa dei cacciatori alla Cima Bianca. S. Messa
Libero transito sulla strada interpoderale Grandes Montagnes sino ed esclusivamente a Tsomioi
ORE 21.00 – Palestra delle scuole elementari: Giovani promesse al pianoforte. Concerto con gli allievi di Ilaria Schettini.
VALSAVARENCHE
ORE 14.30 – Campo sportivo – Dégioz: Gara di palet – Torneo della Pro Loco, a baraonda.
ORE 15.30 – Maison de la Montagne – Degioz: La Montagne aux livres – Conta le conte de l’alpage. Emauele Dupont presenta il suo audiolibro per bambini ““CONTA LE CONTE DE L’ALPAGE” in lingua francoprovenzale.
ORE 18.00 – Maison de la Montagne – Degioz: La Montagne aux livres – Concerto di chiusura. Concerto di chiusura dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Valle D’Aosta
VALTOURNENCHE
ORE 16.00/19.00 – Centrale di Maen – Valtournenche: Mostra Fiumi di ghiaccio – importanza del glacialismo in Valle d’Aosta.
ORE 16.00/19.00 – Centrale di Maen – Valtournenche: Mostra Ghiacciai d’antan – il tempo di ieri, nelle montagne della Valle d’Aosta;
tutti i giorni sino al 30 agosto;
VERRÈS
ORE 10.00-13.00/15.00-19.00 – Salone Les Murasses: Mostra "Usi e Costumi Valdostani". Sino al 25 luglio;
Campetto sportivo F.lli Artari: 3° Edizione Summer Cup 2011. Torneo di Calcio a 7 su erba. Specialissima 2 giorni all‘insegna del calcio, musica e divertimento.
Sono ammessi giocatori tesserati FIGC fino alla 1° categoria – Verranno iscritte al Torneo le prime 15 squadre iscritte. Primo premio € 1.000. Sino al 10 luglio