Escursioni, mostre, attività per bambini, degustazioni, musica e tanto sport: le feste natalizie, quest’anno allungate di un giorno grazie al fatto che il 27 dicembre cade di domenica, offrono un’ampia gamma di scelta a turisti e residenti in Valle d’Aosta. Ecco una selezione degli appuntamenti principali.
VENERDI’ 25 DICEMBRE
AOSTA. Saletta d’Arte via Xavier de Maistre. I Presepi di Luca Grigoletto, mostra dell‘artista valdostano Luca Grigoletto. Fin dal 2007 partecipa a manifestazioni quali la Fiera di Sant‘Orso di Aosta, quella di Donnas e la Foire de la Paquêrette. Nel 2014 ha vinto il premio del pubblico quale miglior presepe esposto al concorso "Presepi in mostra 2013" a Bard. I principali legni utilizzati nelle sue opere sono il noce, il castano e il tiglio.
COURMAYEUR. Comprensorio sciistico Courmayeur, lezioni gratuite di sci per Babbo Natale. Il paese di Rhémy de Noël, attende, per il 25 dicembre, un’invasione di Babbi Natale sulle piste da sci. La Scuola di Sci Monte Bianco proporrà lezioni gratuite, per tutta la giornata, a chi si presenterà vestito come il celebre personaggio simbolo del Natale. Un modo divertente per salutare con una nota di spensieratezza il 2015.
SAINT-VINCENT. Casinò, alle ore 15 apertura della Sala Evolution, alle ore 17 le altre Sale dei Giochi Elettronici e dei Tavoli. La Hall della Casa da gioco ospiterà inoltre un’esposizione, di taglio fortemente natalizio, dedicata all’eccellenza dell’artigianato locale curata dall’Ivat – Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition.
VALPELLINE. Ore 21, escursione notturna al chiaror di luna
SABATO 26 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRÉ. Winter park di Torgnon, 8:30 – 17:00. Giornata di vacanza per bambini al Winter park di Torgnon. Winter’s Giocantey: giornata di vacanza ludico-ricreativa dedicata ai giochi sulla neve nel bellissimo parco giochi sulle piste di Torgnon con gonfiabili, gommoni, scivoli e altalene. Attività per bambini dai 3 ai 13 anni. Richiesta la prenotazione entro il giorno precedente. Su richiesta, possibilità di ritrovarsi direttamente a Torgnon. In caso di maltempo i bambini passeranno una giornata in piscina al "Dalai Lama Village.
CHAMOIS. Racard de la Tradéchon, 16:00-18:30, Esposizione fotografica. Mostra delle immagini pervenute in occasione della VI edizione del concorso fotografico Chamois, linee di orizzonte tra cielo e terra.
COURMAYEUR. Ore 21, nella chiesa parrocchiale di san Pantaleone concerto di Natale del Coro Polifonico di Aosta.
ÉTROUBLES. Centro espositivo adiacente al Bar del Tennis, 14:00 – 19:00, “Foire Marché de Noël du Grand Combin”. Artigiani e artisti della Comunità Montana Grand Combin, e non solo, presentano le loro creazioni. Troverete: addobbi natalizi, fiori secchi, pittura su ceramica, candele, gioielli in perline di vetro, scultura, intaglio, vannerie, composizioni varie, prodotti tipici e lavori realizzati dalle religiose del monastero Regina Pacis. Un’altra sezione del mercatino è dedicata alla raccolta fondi per iniziative di beneficienza.
GRESSAN. Sala polivalente Banca di Credito cooperativo, 16:30 – 18:00, Il lanzichenecco di Tour de Villa. Come ogni anno, in occasione del Patrono di Gressan, la biblioteca propone alla popolazione uno spettacolo teatrale per allietare il pomeriggio. Quest’anno la compagnia
Passepartout presenterà “Il lanzichenecco di Tour de Villa”.
LA SALLE. Ore 17, nei locali delle ex casermette di Derby spettacolo per bambini a cura di Circowow.
LILLIANES. Ponte Vecchio, alle 13, tradizionale gioco della ‘Rouotta’. E’ un gioco antico, che si svolge a Lillianes una sola volta nell’ anno, il giorno dopo Natale, anche in condizioni climatiche avverse, con terreno gelato, fangoso o innevato.
MORGEX. Arpyssima, gara di sci nordico, 12^ edizione della gara di sci nordico a tecnica classica per cuccioli e ragazzi di comitati francesi, svizzeri e valdostani.
PONT-SAINT-MARTIN. Ore 21.30, bocciodromo comunale: serata danzante con ‘Alex e la sua band’
BARD. Dalle ore 10, Forte di Bard, apertura eccezionale fino al 6 gennaio, fino alle 18 e nei festivi fino alle 19
GRESSAN. Ore 16.30, nella sala polivalente della Banca di credito cooperativo valdostano spettacolo della compagnia di teatro Passe Partout “Il lanzichenecco di Tour de Villa”
DOMENICA 27 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRÉ. Presso Biblioteca Loc. Bourg e maneggio "Sunny ranch", 8:30 -17:00, Visita al maneggio Sunny Ranch. Winter’s Giocantey: dopo una giornata di giochi scopriamo insieme il maneggio "Sunny Ranch" per una merenda con i pony: dopo essersi presi cura dei cavalli i bambini potranno fare una breve passeggiata in groppa a loro. Attività per bambini dai 3 ai 13 anni. Richiesta la prenotazione entro il giorno precedente.
BARD. Ore 16, forte di Bard, sala degli Archi: il giornalista Domenico Quirico tiene un incontro sul tema ‘Le guerre del Califfato’.
BIONAZ. Ore 9.30, facile escursione, visita a un’azienda agrituristica e degustazione.
BRUSSON. Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto del Coro Joie de Chanter, ospite delal serata il Coro Penne Nere di Aosta, aprirà la serata il Coro Les Jeunes Chanteurs de la Tour.
COGNE. P.zza E. Chanoux, 17:30. Falò di Natale. Un fine pomeriggio all‘insegna della compagnia e della festa. Accensione del Falò a cura della Scuola di Sci Gran Paradiso e distribuzione di dolci e bevande.
DOUES. Ore 15.30, chiesa parrocchiale: concerto di Natale del ‘Piccolo coro di Roisan’ insieme ai ‘Jeunes chanteurs de la tour’.
LA SALLE. A partire dalle 15 ‘Natale in piazza’, laboratori per bambini, esibizione del coro Les Notes Fleuries du Grand Paradis.
MORGEX. Piazza Assunzione 15:00 – 17:30. Morgex in carrozza Un giro alla scoperta del centro del paese.
MORGEX. Alla Cappella di San Giuseppe, 15:00 – 18:00, Planetario itinerante – Digitaldome
Digitaldome è una cupola geodetica, con una nuova tecnologia di proiezione a più punti, curato dalla dottoressa Yulia Yuzvikova, con nuovi programmi! Iscrizione alle attività
presso la Pro Loco.
PILA. Piazzetta Pila, 13:00 – 19:00, ChocoMoments. La grande festa del ciocc olato artigianale. La Fabbrica del Cioccolato per far conoscere l’evoluzione del cacao: dalla raccolta delle fave in Sud America, passando per le diverse fasi di lavorazione, fino ad arrivare al prodotto finito. Laboratori per bambini, degustazioni e show cooking.
PONT-SAINT-MARTIN. Ore 21.30, bocciodromo comunale: serata danzante con ‘Maniac cover band’.
PRÉ-SAINT-DIDIER. Chiesa Parrocchiale, alle 21, Concerto di Natale con Elisabetta Gurioli soprano.
VALTOURNENCHE. Chiesa Sant’Antonio Abate, alle 21:00 – 23:00, Concerto di Natale.