Gli appuntamenti di venerdì 23 aprile

Eventi culturali, Mostre, mercatini, cinema, cenoni, animazioni per bambini e folkloristiche, eventi enogastronomici, cori e musica, cultura. Alcune proposte per passare la giornata.
Appuntamenti
Cultura

XII SETTIMANA DELLA CULTURA 16 – 25 APRILE 2010
ingresso gratuito a siti archeologici e castelli : Castel Savoia (Gressoney-Saint-Jean)• Sarriod de la Tour (Saint-Pierre)• Castello di Fénis • Castello di Issogne • Castello di Sarre • Castello di Verrès • Scavi della Chiesa di San Lorenzo (Aosta)• Criptoportico Forense (Aosta) • Teatro Romano (Aosta)• Area funeraria fuori porta Decumana (Aosta C.so Battaglione); • Villa romana

ingresso gratuito alle esposizioni della Città di Aosta
MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE – Piazza Roncas, 12: • Les riches heures du cervin. Opere d’arte dalla collezione Cravetto.
 
MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE – Piazza Roncas, 12: Esposizione del dipinto di Federigo Pastoris 'Ritorno dalla Terra Santa'

CENTRO SAINT-BÉNIN – Via Festaz, 27: • Mimmo Paladino. Il segno e la forma.

CHIESA DI SAN LORENZO – Via Sant’Orso: • Raffaella Moniotto. Attraverso altri occhi.

SALA ESPOSITIVA HÔTEL DES ÉTATS – Piazza Chanoux, 8: • Colori di montagna. Elso Montrosset

ESPACE PORTA DECUMANA – Biblioteca Regionale Via Torre del Lebbroso, 2
• Montagne et liberté. Mostra dedicata al canonico Joseph Bréan

SALA ESPOSITIVA FINAOSTA – Via Festaz, 22:  1946 / 1966 – Aosta, una città in movimento. Due Sindaci e la ‘Sirena’

PALAZZO RONCAS – p.zza Roncas: • Gli scavi archeologici di Piazza Giovanni XXIII e Piazza Roncas in Aosta: i risultati.

MUSEO DEL TESORO DELLA CATTEDRALE: sarà visitabile con ingresso gratuito tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 17.00. L’Associazione «Chiese Aperte nella diocesi di Aosta» proporrà degli accompagnamenti guidati gratuiti al museo con i seguenti orari: 1° turno di visita ore 15.00, 2° turno di visita ore 16.00.

BARD – Forte di Bard:
Visite guidate alla mostra “Space Change” – Con partenza alle ore 11.00 e 15.00 Su prenotazione sino a esaurimento posti disponibili
La mostra propone le personali di due fra i più noti artisti del panorama dell’arte contemporanea internazionale: l’inglese David Tremlett e il canadese Mark Lewis.

Apertura straordinaria di Casa Nicole nel borgo di Bard con visita guidata alla cappella dopo l'intervento di restauro

FÉNIS

Apertura MAV – Biglietti a tariffa ridotta per il museo. Visite guidate al Museo con Prenotazione obbligatoria: 0165 763912.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ
Visita all'Ecomuseo Walzer

LA MAGDELEINE
Visita al Sentiero dei Mulini. Otto mulini, alimentati tutti da un piccolo ru che nasce dalla sorgente Valerey e scende fino al villaggio di Messelod.

AOSTA

XII SETTIMANA DELLA CULTURA 16 – 25 APRILE 2010
ORE 9.00-14.00 – Museo Archeologico Regionale piazza Roncas, 12: Laboratorio didattico 'Mamma, papà venite a vedere cosa faccio al Museo'

ORE 10.00/19.00 – Torre dei Signori di Quart: Mostra di Gabriella Guala. Sino al 30 aprile.

Aula Sant’Anselmo Università della Valle d’Aosta : convegno "Alfabetismo in montagna" . Alfabeto e scuola nelle Alpi tra Età Moderna e XIX secolo, in programma il 23 e 24 aprile.

BABEL FESTIVAL: FESTIVAL DELLA PAROLA IN VALLE D'AOSTA
– 23 aprile / 2 maggio 2010
ORE 11.00 Piazza Chanoux: La casa di Babel con la Banda municipale di Aosta
in collaborazione con il Comune di Aosta. Per Babel, la Banda di Aosta, diretta da Rocco Papalia, presenta brani strumentali e arrangiamenti originali delle tradizioni popolari (di carattere bandistico) “nomadi”, dal blues alla musica klezmer.

SAISON CULTURELLE 2009/2010 – CONFERENZE:
ORE 21.00 – Biblioteca Regionale: Padre Bartolomeo Sorge – Quale civiltà nel futuro del pianeta? – con la consulenza scientifica della Delegazione valdostana dell’A.I.C.C.

ORE 21.00 – Teatro Giacosa: Ottavo Spettacolo nell’ambito della rassegna  teatrale “Printemps Théâtral”
Con le seguenti compagnie: Le Falabrac (Brusson) – Le Squiapeun (Bionaz);

BABEL FESTIVAL: FESTIVAL DELLA PAROLA IN VALLE D'AOSTA – 23 aprile / 2 maggio 2010
ORE 21.00 – Pzza Chanoux: La casa di Babel – BABEL Musica: Concerto di Sinfonica – Orchestra Giovanile della Valle d'Aosta. La serata inaugurale del festival intende, in un'alternanza di letture e musiche, presentare i contenuti e lo “spirito” dell'intero Festival.

XII SETTIMANA DELLA CULTURA 16 – 25 APRILE 2010
ORE 21.00 – Biblioteca regionale sala delle conferenze: Conferenze. Quale civilizzazione per il futuro del pianeta ? Conferenza organizzata con il Consiglio Scientifico della delegazione valdostana dell'A.I.C.C. in collaborazione con l'Alliance Française. A cura di Don Bartolomeo Sorge.

ORE 21.00 – Biblioteca regionale: Presentazione del libro "Un uomo da uccidere" La controversa vicenda umana e giudiziaria di Rudi Lerch (1900-1945), l'ultimo giustiziato in Valle d'Aosta. Introduce il Consigliere regionale Enrico Tibaldi, partecipano l'autore, Roberto Guscelli e Sabrina Brunodet, della casa editrice Stylos

ORE 21.00 – Biblioteca di Viale Europa: conferenza “Le erbe spontanee per uso culinario”.

CINEMA – Cinéma de la ville – programmazione:
ORE 21.00: HAPPY FAMILY – un film di Gabriele SALVATORES

CHÂTILLON

BABEL FESTIVAL: FESTIVAL DELLA PAROLA IN VALLE D'AOSTA – 23 aprile / 2 maggio 2010
ORE 18.00 – Castello di Ussel – BABEL Mostra – Inaugurazione della mostra Forattini. Satira in Gloria. A cura di Gherardo Frassa con la collaborazione di Roberta Gaito e Annaluce Canali. Sino al 3 ottobre 2010 – tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00

HÔNE
Sino a domenica 25/4/2010
Festa Patronale di San Giorgio

ARVIER

32° Campionato Italiano di scacchi – Seniores – sino al 27 aprile. Programma:
ORE 15.00 2°-7° turno

SAINT-DENIS
XII SETTIMANA DELLA CULTURA 16 – 25 APRILE 2010
ORE 14.00/17.00 – Salone di Cly: Esposizione "L'evoluzione stilistica del costume nell'Alto Medioevo". L'esposizione sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Sino al 30 aprile.

BREUIL-CERVINIA

ORE 17.20 – Partenza in linea alle 17.45 davanti alla Chiesa: IV Raduno Trofeo Mezzeseghe – Demié resètte. Salita con sci e pelli di foca da Breuil Cervinia a Plan Maison in cordate da 3 persone con 500 metri di dislivello.

RHÊMES-NOTRE-DAME

DOMANI ORE 19.99-22.00: Ritrovo presso Municipio – Bruil: Escursione guidata notturna con le racchette da neve. Per ulteriori informazioni Ufficio del turismo – Villeneuve

CHAMBAVE
ORE 20.45 – Ecole de village Frazione Arlier : conferenza "Professione:madre di famiglia – L'esperienza di una mamma nella scuola steineriana" con Alessandra Arduini.

ARNAD

ORE 21.00 – Area sportiva: nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 65° anniversario della Liberazione, concerto di Daniele Silvestri uno dei più famosi e apprezzati cantautori italiani, da sempre attento ai valori della Resistenza e dell’antifascismo. L’evento è organizzato dal Consiglio regionale, in collaborazione con l’Anpi.

PONT SAINT MARTIN

ORE 21.00 – Villa Micchetti: quattro chiacchiere in biblioteca In occasione del 65esimo anniversario della Liberazione. Dedicata ad una riflessione sulla Resistenza per capire come oggi si possa raccontare quel periodo particolare della nostra storia alle nuove generazioni trasmettendo gli ideali che riuscirono a portare l’Italia verso la democrazia e la libertà sancite nella Costituzione che ancora oggi regola la nostra vita e il nostro paese. L’appuntamento prevede la partecipazione del Prof. Alberto Cavaglion, docente di storia contemporanea e autore del libro la Resistenza spiegata a mia figlia,

SAINT-CHRISTOPHE

CINEMA – CineLandia – programmazione:
ORE 20.10: Green Zone; Scontro tra Titani in 3D; ORE 20.15: Dragon Trainer (Animazione);
 La città verrà distrutta all’alba; ORE 20.20: Matrimoni e altri disastri;
ORE 22.30:  Scontro tra Titani; ORE 22.35: Matrimoni e altri disastri; ORE 22.40: Green Zone; La città verrà distrutta all’alba; Scontro tra Titani in 3D;

SAINT VINCENT
CINEMA – Auditorium IPR – programmazione:
ORE 20.15: Scontro tra Titani 3D (Azione);
ORE 22.30: Scontro tra Titani 3D (Azione);

VERRÈS

CINEMA – Ideal – programmazione:
ORE 20.30: Happy Family (Commedia);
ORE 22.30: Il cacciatore di ex (Commedia);

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte