Sarà Mario Calabresi, direttore de “La Stampa” a chiudere domani, martedì 24 agosto, alle 1830 al Jardin de l’Ange, gli appuntamenti estivi organizzati dalla Fondazione Courmayeur.
Mario Calabresi è figlio del commissario, assassinato nel 1972. Tra le sue esperienze giornalistiche, quelle di cronista parlamentare per l’Ansa, di redattore politico a Repubblica, inviato speciale per La stampa, caporedattore centrale vicario per Repubblica e in seguito inviato da New York.
Nel 2002 insieme a Francesca Senette e Andrea Galdi è stato insignito del premio Angelo Rizzoli di giornalismo e nel 2003 di quello intitolato a Carlo Casalegno. Il 22 aprile 2009, a 39 anni, è nominato direttore de La Stampa in sostituzione di Giulio Anselmi.
Oltre che giornalista Calabresi è autori anche di diversi volumi: Spingendo la notte più in là (Mondadori, 2007), libro dedicato alle vittime del terrorismo e La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi (Mondadori, 2009), una serie di ritratti dell’America di oggi che vuole rialzarsi dalla crisi del 2008, racconti frutto del suo lavoro di inviato per La Repubblica al seguito del Presidente degli Stati
Uniti.