Gran Paradiso Film Festival: dopo Cottarelli e Cingolani arriva Giuliano Amato

Proseguono a Cogne gli appuntamenti del Festival di cinema naturalistico con incontri e proiezioni.
Gran Paradiso Film Festival
Cultura

Carlo Cottarelli e Roberto Cingolani sono stati gli ospiti delle giornate di martedì e mercoledì del De Rerum Natura, sezione di incontri di approfondimento del Gran Paradiso Film Festival, dopo il successo della cerimonia di apertura di lunedì.

Martedì Cottarelli ha presentato il suo libro I sette peccati capitali dell’economia italiana, offrendo un’analisi sulla difficile realtà dell’economia italiana e rispondendo alla domanda “Qual è il suo sogno?”: “Il sogno è di avere un Paese un po’ più sano, più robusto, in cui se c’è qualcosa che va storto non si dà la colpa agli altri, ma si cerca insieme di trovare soluzioni”.

Mercoledì è stata la volta di Roberto Cingolani, fisico e direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che ha illustrato le nuove frontiere della robotica e dell’intelligenza artificiale sfatando false credenze e timori diffusi: “La tecnologia è buona o è cattiva? Questo sistema messo in piedi dagli umani di creare tecnologia per risolvere un problema, per mettere una toppa su qualcosa che qualcuno prima ha in qualche modo danneggiato è buono o è cattivo? Il sogno dello scienziato è riuscire a trovare una soluzione ad un problema che non generi problemi più grossi di quelli che ha risolto”.

“Il professor Carlo Cottarelli è un vero ‘civil servant’ che mette passione e competenza per spiegare al Paese i meccanismi complessi che regolano l’economia. Non si è sottratto a nessuna domanda: dalle sorti del governo alle dimissioni di Cantone all’Anac, dalla flat tax al reddito di cittadinanza, dalle nuove nomine europee ai probabili scenari macroeconomici globali, dalla fragilità dell’Italia esposta a shock economici internazionali al tema cruciale della sostenibilità ambientale. Un momento arricchente e memorabile”, ha dichiarato Luisa Vuillermoz. “Siamo stati tutti affascinati dallo speech di Roberto Cingolani sulla robotica e intelligenza artificiale che, con grande competenza ma anche ironia, ci ha insegnato che non dobbiamo temere ciò che non capiamo, dobbiamo solo studiarlo.”

Oggi alle 17 sarà la volta dell’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, che proporrà̀ una riflessione sul tema “Stati Uniti d’Europa, un sogno o una realtà̀ possibile?”. Seguirà̀ la proiezione del film documentario “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle carceri” di Fabio Cavalli, alla presenza di due dei protagonisti, i giudici costituzionali Marta Cartabia e Giuliano Amato.

A salire sul palco della Grivola non sono solo gli ospiti del De Rerum Natura, ma anche i registi dei film del Concorso Internazionale, come Jan Haft, che ha presentato quest’anno Magical Island – Life on the largest volcanic island in the world. Questa sera toccherà a Klaus Feichtenberger, che presenterà Skyriver of the Himalayas, mentre a seguire sarà proiettato Humpback Whales – A detective story di Tom Mustill, già vincitore del Trofeo Stambecco d’Oro nel 2015 con Natural World – The bat man of Mexico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte