Torna in Valle d’Aosta il giornalista de "La Stampa" Domenico Quirico. Moderato e introdotto dal giornalista Roberto Mancini, Quirico presenterà il suo ultimo libro “Il Grande Califfato” edito recentemente da “Neri Pozza” di Vicenza nella collana “I colibri”. L’appuntamento è in programma domani, sabato 7 marzo 2015 alle 21.00 il Castello Tour de Villa di Gressan.
Il libro va alla scoperta dell’Isis, il movimento jihadista che sta interessando e preoccupando il mondo con una strategia del terrore che, partita dall’area al confine tra Siria e Iraq, si è allargata fino alle coste della Libia. Una realtà che lo stesso Quirico racconta di aver conosciuto durante la lunga detenzione ad al-Quesser, in Siria, prigioniero degli uomini di Jabhat al-Nusra, dall’aprile al settembre 2013: i carcerieri, infatti, gli dissero “Costruiremo, sia grazia a Dio Grande Misericordioso, il califfato di Siria… Ma il nostro compito è solo all’inizio… Alla fine il Grande Califfato rinascerà, da al-Andalus fino all’Asia”.
“Un libro – si legge sul sito della casa editrice Neri Pozza – che non è un trattato sull’Islam, poiché si tiene opportunamente lontano da dispute ed esegesi religiose. È soltanto un viaggio, un viaggio vero, con città, villaggi, strade e deserti, nei luoghi del Grande Califfato. Parte da Istanbul e si conclude in Nigeria, fa tappa a Groznyj in Cecenia e nelle pianure di Francia, nel Sahel e in Somalia. Parla di uomini, delle loro storie, delle loro azioni e omissioni. Mostra come al-Dawla, lo stato islamista, esista già, poiché milioni di uomini ogni giorno gli rendono obbedienza, applicano e subiscono le sue regole implacabili, pregano nelle moschee secondo riti rigidamente ortodossi, vivono e muoiono invocandone la benedizione o maledicendone la ferocia”.