Sophie Nezri-Dufour, Direttore del Dipartimento di Italianistica all’Université de Provence in Aix-en-Provence, sarà ad Aosta domani pomeriggio, alle ore 18, presso la libreria A la Page, per presentare il suo ultimo libro, intitolato "Il giardino dei Finzi-Contini. Una fiaba nascosta".
Nezri è specialista di letteratura italiana contemporanea e in particolare di quella italo-ebraica, ha scritto numerosi articoli, in Francia e in Italia, sugli ebrei italiani, sulla letteratura della Shoa e sulla problematica della testimonianza e dell’autobiografismo. I suoi studi sono da tempo orientati sulle figure di Giorgio Bassani e di Primo Levi, sul quale ha pubblicato una ricerca nel 2002 per La Giuntina di Firenze.
Il volume che sarà presentato domani adotta un originalissimo punto di vista interpretativo che colloca un’opera da tempo famosa, quale il romanzo di Bassani, in una prospettiva singolare, culturalmente inedita e di grande suggestione. Per l’occasione interverranno anche Claudia Bourdin (Associazione culturale franco-italiana RectoVerso), Marco Brunazzi (dall’Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini").