Il rock anni 80′ valdostano si racconta e torna a suonare. A Champorock in scena gli Avatar

Alcuni ragazzi stanno intervistando i protagonisti della musica rock di quegli anni in Valle e raccogliendo cimeli dell'epoca. Dal 21 al 24 agosto a Champorock, il raduno di gruppi musicali valdostani, spazio anche ai non più giovani rockettari.
Cultura

Gli Atelier Nouveau, i Kina o ancora i Macho Camacho. Sono questi solo alcuni dei gruppi che hanno fatto vibrare a suon di rock la Valle d’Aosta negli anni 80’.
La loro storia, i loro percorsi musicali e professionali, assieme a quelli di altre band nostrane, sono in questi giorni sotto la lente di ingrandimento di un progetto, “20 anni di rock in Valle”,  promosso da un gruppo di ragazzi, i Power Chicken, e finanziato dall’Agenzia nazionale giovani, attraverso il Programma comunitario per l’educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale.

Una ventina sono state sino ad oggi le video interviste realizzate dai ragazzi ai protagonisti della scena musicale di quegli anni, ma la speranza dei promotori dell’iniziativa è di arrivare a mappare l’intera generazione. Per questo i ragazzi dei Power Chicken lanciano un appello a quanti hanno riposto nell’armadio gli strumenti, chiedendolo loro di farsi avanti e di raccontare la loro esperienza anche attraverso demo, dischi, produzioni musicali varie nonché manifesti, fanzines, articoli dei giornali e magari, tornare di nuovo a suonare.

Infatti, il progetto “20 anni di rock in Valle”, avrà a disposizione un palcoscenico, quello di Champorock, il raduno dei gruppi musicali di base valdostani, in programma a Champorcher dal 21 al 24 agosto. Nella giornata di venerdì 22 agosto, i non più giovani rockettari, dopo un incontro dibattito, saranno infatti invitati a salire sul palco per esibirsi nuovamente. A confermare per ora la loro presenza a Champorcher sono stati gli Avatar, gli Spike e i Super Jack, incerti ancora I Devastation Inside e I Reina assieme a molti altri ancora.

Quanti hanno vissuto da protagonisti o da semplici spettatori la musica in Valle d’Aosta negli anni 80’ e hanno voglia di raccontarla possono contattare la Cooperativa sociale Ombre con l’Acca che sta supportando i ragazzi nel loro lavoro, al numero 0165 231800. I cimeli raccolti dai ragazzi e le videointerviste saranno  esposti e proiettati in occasione di Champorock.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte