Il teatro per bambini protagonista giovedì ad Aosta

Il Festival internazionale di teatro per le nuove generazioni Giocateatro Torino per una giornata si trasferisce ad Aosta. Tre gli appuntamenti: “Icaro & Dedalo: uccellacci in voliera” , “La conquista del Cervino" e "Hansel e Gretel".
Hansel e Gretel
Cultura

Un’intensa giornata di teatro per bambini. E’ quanto offrirà giovedì prossimo 22 aprile il Festival internazionale di teatro per le nuove generazioni Giocateatro Torino che per una giornata si trasferirà ad Aosta.
I tre spettacoli nel cartellone della trasferta aostana, nata in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione, sono “Icaro & Dedalo: uccellacci in  voliera” della compagnia Replicante Teatro di Aosta, “La conquista del Cervino” del  teatro d’Aosta di Livio Viano e Hänsel e Gretel di Gino Balestrino di Genova.

Il primo appuntamento è alle ore 1030 al Theatre de la Ville di Aosta con il debutto nazionale di “Icaro & Dedalo: uccellacci in  voliera” scritto e diretto da Andrea Damarco con Barbara Caviglia e lo stesso Damarco. Destinato ai maggiori di 10 anni  – si legge in una nota –  “uccellacci in voliera sono attori in scena che si preparano al volo indagando il presente, la loro condizione, che muta grazie ad un obiettivo condiviso da entrambi, un obiettivo concreto come un sogno: il volo. Chi sa sognare, chi sa giocare, chi vuol volare,  non muore mai. Tutt'al più cade. Ma cadere, si sa, serve per imparare a camminare, per rialzarsi, sempre, e “chi ha paura, non vola mai”.”

Alle 1130 sarà la volta al Teatro Giacosa di Aosta di “La conquista del Cervino” (riservato ai maggiori di 12 anni) con Roberto Anglisani che racconta la sfida lanciata da Jean Antoine Carrel e Eward Whymper a una delle montagne più belle delle Alpi.

Infine alle 15 al Theatre de la Ville di Aosta, un altro debutto nazionale, questa volta per Hansel e Gretel (dai 5 anni). La fiaba dei fratelli Grimm verrà presentata “con una tecnica mista, ovvero una narrazione con figure animate a vista”.

L’iniziativa di giovedì 22 aprile sarà un’importante occasione di promozione per le compagnie valdostane. Infatti alle rappresentazioni aostane prenderanno parte più di 140 programmatori nazionali e internazionali. Un centinaio di posti sono stati infine riservati per ciascuno spettacolo agli alunni delle scuole valdostane.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte