Il Teatro romano torna al centro della programmazione culturale

Si inizia il 6 luglio con il concerto di apertura di Celtica. Dal 28 luglio al 4 agosto i riflettori si accenderanno su Aosta Classica che porta in Valle lo scrittore Alessandro Baricco, l'attore Enrico Lo Verso, il pianista Stefano Bollani e gli Oblivion
Teatro Romano ad Aosta
Cultura

Si parte con Celtica il 6 luglio e si chiude con l'esibizione dei gruppi folkloristici il 7 settembre, nel mezzo 41 spettacoli di musica, teatro, danza e cinema. Il Teatro romano torna ad essere al centro della programmazione culturale valdostana che non a caso prende il nome di "Eté au Théatre".

Il lungo cartellone di appuntamenti dell'Assessorato regionale alla Cultura, in collaborazione con il consiglio regionale, gli assessorati al turismo e agricoltura e con il contributo della fondazione Crt, è stato presentato oggi in una conferenza stampa. Oltre al concerto di apertura di Celtica, il teatro romano farà da sfondo anche al debutto di Etétrad, mercoledì 16 agosto, con la Folkestra & Folkoro e Odwalla con Baba Sissoko. Dal 28 luglio al 4 agosto i riflettori si accenderanno su Aosta Classica che quest'anno porta in Valle d'Aosta, sabato 29 luglio, la storia di Palamede raccontata dallo scrittore Alessandro Baricco e dall'attrice Valeria Solarino. Il giorno successivo sarà la volta di "Uno, nessuno, centomila" interpretato da Enrico Lo Verso. Il 31 luglio tocca a Stefano Bollani mentre il 3 agosto agli Oblivion con The Human Juke Box. La chiusura della rassegna è affidata venerdì 4 agosto alla Sfom Jazz Orchestra diretta da Manuel Pramotton con ospite Cezariusz Gadzina. Accanto ai concerti serali, Aosta Classica propone anche quest'anno quelli pomeridiani nelle suggestive location delle aree archeologiche cittadine (Programma completo su www.aostaclassica.it)

Altri eventi ospitati al Teatro romano saranno: Traviata della compagnia Artemis Danza (14 luglio), Night garden della compagnia Evolution Dance Theatre (17 luglio), il concerto della banda musicale della polizia di Stato (21 luglio), Vertigini circensi della Fondazione Cirko Vertigo (23 luglio), il concerto dei Crhom (10 agosto), La conquista del Cervino. Sinfonia di montagna di Livio Viano (13 agosto), il concerto di Giovanni Caccamo (15 agosto), quello di Ranzie Mensah e Lua Shayenne (20 agosto) e l'esibizione dei gruppi folkloristici (25 agosto e 7 settembre).  Da domenica 16 luglio e fino al 3 settembre spazio anche al cinema (il programma su www.vogliadicinema.it). Il costo d'ingresso al Teatro è di 7 euro (comprensivo anche dell'entrata al Criptoportico, alla chiesa di San Lorenzo e al Mar) e include anche lo spettacolo, ad eccezione di Aosta Classica e degli appuntamenti cinematografici. 

Altra novità della programmazione estiva sono i caffè letterari che si affiancano all'ormai consolidata rassegna Chateaux en musique (dal 5 luglio al 30 agosto). Si inizia al Castello Gamba il 21 luglio con i Dialoghi sull'impossibile con Gabri Ponte, per passare poi il 25 luglio al Castello Passerin d'Entrèves di Saint-Christophe con Il grande Zirmani di Raul Cremona e terminare, quindi, il 7 agosto al Tour de Villa di Gressan con Arturo Brachetti. I tre appuntamenti (inizio alle ore 17) saranno presentati da Walter Rolfo. 

Infine tutti i martedì e i sabato di luglio e agosto il teatro romano e il criptoportico saranno aperti in notturna, dalle 21 alle 23, con spettacoli di luci e musiche.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte