“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina con gli altri”. Si riassume con questo detto Masai il pensiero e la strategia turistica di Ivan Parassaco, assessore al Turismo di Courmayeur, che oggi ha introdotto alla stampa il nuovo general manager del Centro Servizi Courmayeur, Mattia Tonolo, prima dell’incontro con la popolazione di questa sera alle 18 al Centro Congressi.
Tonolo viene da un’esperienza di circa nove anni come responsabile marketing di L’Oréal, ma frequenta Courmayeur da diverso tempo: “Ho sempre pensato che questo territorio abbia grandi potenzialità, un valore inespresso che cercheremo di far risaltare”. Se le presenze turistiche dell’ultimo anno ai piedi del Monte Bianco si attestano stabili – 512.000 – in calo ci sono quelle degli italiani, soprattutto in estate. “C’è bisogno di puntare forte sulle seconde case. Dati confortanti arrivano dagli stranieri: Regno Unito e Svezia in inverno e Francia e Stati Uniti in estate sono i nostri mercati principali. Investiremo nella comunicazione per far conoscere Courmayeur in Europa e nel mondo”.
La strategia che Tonolo ha in mente per il prossimo triennio è basata sulla creazione di un sistema all’interno di Courmayeur – con l’obiettivo, nel lungo periodo, di estenderlo alla Valle d’Aosta – per aumentare il contributo del turismo e sviluppare nuovi mercati proponendo un’offerta turistica valida per tutto l’anno che valorizzi il territorio, “seguendo i trend di rispetto, autenticità e sfida/esplorazione”.
Gli eventi – poche le novità rispetto a quanto già annunciato, con diverse situazioni (tra cui una grande partnership) in attesa di ufficialità e con Tonolo che ripete quasi come un mantra “lo scoprirete presto” – ruoteranno intorno a quattro grandi temi: intrattenimento, tradizione, food e sport. Si parte con la Welcome Winter, che l’8 dicembre vedrà presenti Noemi, Enrico Papi e Giorgia Rossi e che proporrà, in giro per il paese, un nuovo sistema di luminarie led tra i più green d’Italia. Clou degli eventi di intrattenimento sarà il concerto di Alessandra Amoroso del 4 aprile, le cui prevendite, dice Tonolo, si attestano già attorno al 35-40%. Gli eventi enogastronomici rifletteranno l’anima stessa di Courmayeur, alternando le eccellenze stellate alla tradizione locale: “Chef sotto le stelle” offrirà la possibilità di mangiare letteralmente ai piedi del Monte Bianco all’interno di una sfera geodetica di cristallo, mentre torna per la quinta edizione Mountain Gourmet Ski Experience. Lo sport, infine, proporrà eventi sciistici e trail, ma la grande attesa è per l’arrivo della tappa del Giro d’Italia di ciclismo: “Stiamo costruendo un gruppo di lavoro di una decina di persone per creare un percorso di sei mesi che ci porterà al 25 maggio con diversi eventi. Il Giro non è solo la tappa in sé”. Un primo assaggio si avrà con l’EA7 Winter Tour dall’11 al 13 gennaio.