Con la consueta cerimonia di apertura in piazza Chanoux alle 10 ha preso il via ufficialmente questa mattina, l’edizione numero 50 della Foire d’Eté. La sorella estiva di Sant’Orso si estende su un percorso che coinvolge tutto il decumano romano e arriva fino in piazza Roncas dove espongono i loro manufatti in legno, pietra, ceramica e altri materiali i più di 500 artigiani che si sono iscritti.
Ad inaugurare la manifestazione, allietata dalle note della banda municipale di Aosta, l’Assessore Stefano Aggravi mentre la benedizione è stata impartita da don Fabio Bredy.
Durante tutta la giornata sono in programma diverse iniziative collaterali. Fino alle ore 17.30 in Piazza Giovanni XXIII sarà possibile assistere a dimostrazioni lavorazioni di artigianato e riconoscimento di essenze lignee, in collaborazione con il Dipartimento Corpo Forestale della Valle d’Aosta e Risorse naturali.
Per i più piccoli il punto di riferimento è Piazza Roncas dove sarà presente, come già alla Fiera di Sant'Orso l'attore Maurice Mondello. Inoltre si potrà partecipare ai laboratori del MAV e assistere alle dimostrazioni degli artigiani Mauro Savin e Sergio Ferrol.
Per tutta la giornata cori e gruppi folkloristici si esibiranno lungo il percorso fiera. Alle 16.30 il gruppo etnografico “Travai d’in co” di Arnad proporrà la tradizionale sfilata degli “Antichi Mestieri”, accompagnati dagli equipaggi che parteciperanno alla Gara delle Botti (alle 18.30 in Avenue Conseil des Commis).
La Foire, si chiuderà in musica. Alle 19.30 in Piazza Chanoux si esibirà il Gruppo musicale Skarlett mentre alle 22 in Piazza Arco d’Augusto toccherà a l'Orage.