"La cittadella decolla" è lo slogan del manifesto realizzato per la festa di riapertura della struttura per i giovani della città di Aosta. Ad organizzarla, per il 26 e 27 settembre prossimi, la nuova gestione composta dal raggruppamento di imprese guidato dal Consorzio di cooperative Trait d’Union e composto anche dall’Eubage e da Quintetto srl.
Dietro allo slogan c’è anche l’auspicio di riuscire a far ripartire una struttura dalle forti potenzialità, rimasta chiusa per tre mesi, da giugno a settembre. Questa festa segna simbolicamente l’inizio di una nuova fase per la Cittadella che noi vogliamo all’insegna del coinvolgimento dei giovani – spiega Luisa Trione, direttore della Cittadella.
La voglia di far partecipare le realtà del territorio è evidente anche nel programma della due giorni: sono oltre 30 le band che suoneranno sul palco del teatro, 17 dj set, una decina le associazioni culturali e ricreative coinvolte nell’organizzazione. “Abbiamo preferito puntare e dare spazio ai giovani valdostani, i protagonisti e il motore pulsante di questa struttura, piuttosto che a grandi nomi di artisti da fuori Valle” ha spiegato ancora Enrico Montrosset, responsabile di arte e cultura della struttura.
Tra i momenti clou della due giorni una lunga maratona di concerti in cui sul palco del teatro della Cittadella si alternano gruppi musicali storici o più conosciuti e band e giovani artisti emergenti. Grande spazio anche alle performance di arti visive con giovani graffitari e writers che durante la festa produrranno opere d’arte estemporanee che saranno usate per allestire i diversi spazi della Cittadella.
L’iniziativa si aprirà anche alla città di Aosta con marching band, esibizioni danzanti e attività sportive che da vari punti della città condurranno in Cittadella e che rispondo alla volontà di richiamare l’attenzione della comunità sulla nuova vita di questo spazio cittadino.
L’hastag ufficiale dell’evento è #iosonocittadella
Programma
26 SETTEMBRE
IN CITTADELLA
CORTILE
dalle 15.00 alle 18.00
Giochi a cura di Aosta Iacta Est
Stand Ghostbuster Valle d’Aosta Attività creative, writers, pitture spray, areografo Ritratti fotografici Facce da Cittadella a cura di Due42 fotografie
dalle 16 in avanti
Intrattenimento musicale con i Marcio Band
Animazioni danzanti a cura di Spaziotango
ore 16.00
Performance di movimento creativo a cura di Institut de Danse du Val d’Aoste o
ore 18.15 Vernissage, Utopie di giocattoli, per un inizio. spettacolo teatrale a cura di Palinodie
dalle ore 18.00 a chiusura Panini con salamella, capocollo, hamburger e verdure grigliate
TEATRO
Rassegna musicale dalle 16.00 alle 24.00 Eros Pac, Haine, Exit 108, 4aces, Elnoir, Carovana Rap, Sago, Delevit Scholl, Trekkani, Conati di Vomito, Kevin Boscolo, Poker Suino, Ampioraggio, Diego Tuscano Band, Crohm, Tinta Ma Rock
Dopo le 24.00
Dj set Hexagone&alive friends
CAFFETTERIA
dalle 12.00 alle 15.00
Pranzo specialità gastronomiche Di Sana Pianta e pranzo vegetariano
DJ Set dalle 16.00 alle 24.00
Block Rockin’ Beats, Dj Alba, Davide Termine&Andrea Fiore, Andrewsz selection, Franky Trova, Zag, Jvli, Augusta Massive.
AULA MULTIMEDIALE
dalle 21.00 Reading poetici e letterari
Simone Torino, Sofia Cossard
IN AOSTA
dalle 15.00 alle 22.00 Parcheggio est esterno alla Cittadella (Piazza dell’Ancien abattoir)
Attività sportive a cura di UISP (Gioco-sport basket, streetbasket, slamdunk contest, dimostrazioni e prove di zumba, latino-americani, balli di gruppo, Hip Hop&Break dance, altimate frisbee, parkour skateboarding, aikido, yoga per adulti e bambini, stand Indisciplinati, stand prevenzione e stile di vita, spazio di giocomotricità per i più piccoli)
dalle 15.00 alle 18.00 per le vie di Aosta Ape Dj, dj set itinerante a cura di MoBross
dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Narbonne
Esibizione musicale di Carovana Rap
dalle 16.30-alle 17.30
Esibizione itinerante dei Sallereins
Partenza Quartiere Dora (Piazza Battaglione Cervino) arrivo in Cittadella
dalle 17.30-19.00
Marching band di Mamima Swan
Partenza Quartiere Cogne arrivo in Cittadella
alle 22.00 Trattoria Il Boccio
La sposa bella a cura di Dorothy Rollandin, Rémy Boniface, Livia Taruffi
DOMENICA 27 SETTEMBRE
IN CITTADELLA
dalle 10.30 alle 13.00
CORTILE
Prove aperte ed esecuzione del brano Diame per coro e percussioni
Omaggio a Doudou a cura dell’Associazione Culturale Tamtando
dalle 11.30 in avanti Attività creative, writers, pitture spray, areografo
dalle ore 12.00 alle 15.00
Pranzo pesce e verdure fritte.
14.00-14.45 Il linguaggio degli abiti del Magreb (sfilata)
dalle 16.30 alle 17.30
Animazioni danzanti a cura di Spaziotango
Giochi e sfide teatrali a squadre a cura di Institut de Danse du Val d’Aoste (iscrizione gradita)
da ore 18.00 a chiusura Panini con salamella, capocollo, hamburger e verdure grigliate
alle ore 19.30 Intervento danzato a cura di Institut de Danse du Val d’Aoste
alle ore 21.30 Performance musicale con Fulmini in linea retta
TEATRO
Rassegna musicale dalle 15.00 alle 24.00 Brux, Easy Mind, Vanessa, Teoria delle nuvole, Macho Camacho, Ayla Fox
Doshin, Autoscatto, Ecole du rock, Nanda Blues Band, Ombra, Double Flow, Davide Tosello&Kedivé, Bramo, Tamtando e Replicante teatro.
CAFFETTERIA
dalle ore 8.00 alle 11.00
Colazioni a prezzi speciali DJ Set dalle 17.00 alle 24.00 Stephane Oleg Henry, Valerio Falcicchio, Il Meggi, Armakkedon, MoBros, Juan José Herrera, Marco Roselli. AULA MULTIMEDIALE
dalle 15.00 alle 18.00
Selezione film a tema della festa a cura APA VdA
IN AOSTA
dalle 11.00 alle 20.00 Parcheggio est esterno alla Cittadella (Piazza dell’Ancien abattoir)
Attività sportive a cura di UISP (Gioco-sport basket, streetbasket, slamdunk contest, dimostrazioni e prove zumba, latino-americani, balli di gruppo, Hip Hop&Break dance, altimate frisbee, parkour skateboarding, aikido, yoga per adulti e bambini, stand Indisciplinati, stand prevenzione e stile di vita, spazio di giocomotricità per i più piccoli)
dalle 17.00 alle 18.30 Marching Band di Aosta Fell goods
Partenza in Piazza della Repubblica arrivo in Cittadella
dalle 18.30 Da Piazza Arco d’Augusto al cortile della Cittadella
Flash mob a cura dei Tamtando
Attività e spazi fissi sui due giorni SALA EXPO
dalle 15.00 a chiusura festa
Esposizione giovani artisti valdostani: Angie Chicco, Michel Partiti,
Roberta d’Ovidio, Simonetta Pedicillo.
SALA MULTIMEDIALE
dalle 15.00 a chiusura festa
Spazio aperto: suonare, recitare, parlare, danzare, disegnare, etc
Chiunque desidera può venire e farlo.
IN CITTADELLA
Animazione a cura di Approches teatro e Giocoleria a cura di Agape
