La cosmologia per tutti in un corso introduttivo dell’Osservatorio

Il percorso introduttivo, dal 17 ottobre al 14 novembre, è aperto a tutti e non sono necessarie particolari conoscenze delle materie scientifiche. Gli incontri, della durata di un'ora, si terranno presso la Sala conferenze dell'Ostello.
Osservatorio astronomico
Cultura

Albert Einstein, Alexander Friedman, Henrietta Leavitt e Edwin Hubble, Georges Lemaître, George Gamow e Fred Hoyle. Sono questi i padri della cosmologia a cui l’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta dedica un corso che si terrà dal 17 ottobre al prossimo 14 novembre 2008.

“L’approccio storico del corso – spiega una nota dell’osservatorio – sottolinea il fitto intreccio di teoria e osservazioni che ha permesso prima di costruire e poi di stabilire il Big Bang come modello di riferimento per l’origine e l’evoluzione dell’universo.”

Il percorso, introduttivo, è aperto a tutti e non sono necessarie particolari conoscenze delle materie scientifiche. Gli incontri, della durata di un’ora, si terranno presso la Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan.

Relatori dei vari appuntamenti saranno  Andrea Bernagozzi, fisico, coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’OAVdA, Paolo Calcidese, fisico, responsabile della ricerca scientifica dell’OAVdA, del progetto Corona solare e del progetto Nuclei galattici attivi, associato INAF, esperto di didattica della fisica e Paolo Recaldini, responsabile della strumentazione dell’OAVdA.
 
Il costo di iscrizione all’intero percorso, che sarà attivato solo se si raggiungerà un numero minimo di iscritti pari a 10, è di 80 euro.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria dell’Osservatorio Astronomico al: 0165770050 e-mail: info@oavda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte