Una sorta di gemelaggio, con il paesino di Saint-Just-le-Mortel nel Limousin, nel centro della Francia, per cercare contatti e spingere le iniziative che il Comune ha in mente riguardo al mondo del fumetto. Sabato prossimo, 3 giugno, dalle 17, la maison Gerbollier di La Salle ospiterà una delegazione francese che porterà in dono 85 tavole satiriche.
“Il tema di queste tavole – spiega l'assessora alla Cultura Félicie Charrey – che resteranno esposte nella Maison per tutta l'estate, è l'ecologia: sono fumetti che sono rimasti nel loro centro esposizioni degli anni passati e che hanno selezionato per noi”. Saint-Just-le-Mortel ospita infatti da almeno 30 anni il “Centre international de la caricature, du dessin de presse et d'humour”.
Il centro organizza a livello internazionale molte attività, festival concorsi e laboratori e vanta presenze e contributi di fumettisti celebri, come Jean-Jacques Loup, Jean “Plantu” Plantureux, Pierre “Wiaz” Wiazemsky, Roger Mofrey, oltre che Jean Cabut e Georges Wolinski, uccisi entrambi nel 2015 nell'attentato alla redazione di Charlie Hebdo.
L'obiettivo di La Salle è quello di “cominciare ad organizzare esposizioni, laboratori e progetti sul fumetto – spiega Charrey – tra cui uno che coinvolgerà da settembre i bambini delle nostre scuole primarie”. L'investimento stanziato è di circa 10 mila euro e la prima idea è quella di ampliare per il futuro le attività di “Monte Bianco a fumetti”.
“Quest'anno dal 5 agosto partirà la seconda edizione di questa manifestazione – continua l'assessora – ci sono competizioni di costplay, vengono comici e gruppi musicali e riguarda tutto ciò che è grafica: dal fumetto, al disegno, ai videogiochi”. Il programma di quest'anno si può trovare in rete sul sito della Think Comics, che organizza la rassegna.